Tortino di fiori di zucca e patate

La ricetta del tortino di fiori di zucca e patate, con scamorza e Parmigiano, una torta salata sui generis, perfetta calda o fredda, da servire come secondo piatto o, in monoporzioni, come antipasto.

Voto medio lettori:
tortino di fiori di zucca e patate

Il tortino di fiori di zucca e patate è un secondo di verdure veloce da preparare, diverso dal solito che vi farà gustare tutto il sapore dei fiori di zucca. Una ricetta di stagione semplice e gustosa, potrete prepararlo come antipasto e tagliarlo a fette per un buffet, oppure gustarlo come seconda portata.

Perfetto anche da portare ad un pic-nic perché è ottimo anche freddo, potete prepararlo in anticipo, si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigorifero.

I fiori di zucca hanno un gusto delicato che ben si abbina anche a sapori più forti, il loro basso apporto calorico e la loro alta digeribilità ne fanno un cibo perfetto anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici, sono infatti costituiti per il 95% di acqua, il che li rende anche ottimi diuretici e un valido aiuto per rinfrescarsi nelle giornate estive.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 137 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del tortino di fiori di zucca e patate, sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili poi immergetele nell'acqua per non farle annerire.  
2
 Pulite i fiori di zucca privandoli del picciolo interno, lavateli delicatamente e tamponateli con la carta assorbente.  
3
 Ungete con poco olio una teglia rotonda poi infarinatela con il pan grattato.  
4
 Sistemate sul fondo le fettine di patate fino a coprirlo interamente.  
5
 Spolverate le patate con timo, sale, pepe e Parmigiano.  
6
 Adagiate sopra alle patate i fiori di zucca e aggiungete altro grana grattugiato e qualche fettina di scamorza. Se desiderate una torta più alta potete ripetere questo procedimento terminando con un giro di olio e.v.o  
7
 Infornate in forno caldo per circa 40 minuti.  
8
 Sfornate e lasciate intiepidire.

Risultato

tortino di fiori di zucca e patate ricetta
Ti piace Tortino di fiori di zucca e patate ?
antipasti vegetariani Ricette con formaggio ricette con patate secondi piatti al forno secondi piatti facili secondi piatti vegetariani
Sfoglia ricette simili