Il pan brioche è un pane dolce molto morbido, perfetto per la colazione, per la merenda, ottimo farcito, ma buonissimo anche da solo, così com’è, i tramezzini di pan brioche farcito sono una combinazione perfetta, un mix di energia e gusto perfetto per la colazione o per una merenda.
Sono tantissime le ricette per realizzare il pan brioche, più o meno fedeli a quella che è ritenuta l’originale, la ricetta che vi abbiamo proposto noi è una versione veloce e semplicissima da fare, non serve impastatrice, ma solo una ciotola e un cucchiaio, una di quelle ricette che non dovrebbero creare ansia insomma.
La farcitura è un po’ originale: una crema di mascarpone aromatizzato al limone e confettura di frutti di bosco.
Il pan brioche trova le sue origini nella pasticceria francese, quindi, ma è molto diffuso anche in Italia, era presente già nelle tavole del Medioevo, ma sembra che ebbe una bella spinta, in fatto di popolarità, per merito di Maria Antonietta, nel XVIII secolo, durante la rivoluzione francese, quando, visti i tumulti del popolo affamato, consigliò loro, come ben noto, di mangiare al posto del pane che mancava, il pan brioche.
Il pan brioche non deve essere troppo dolce, visto che viene spesso accompagnato da marmellate o creme, e può essere gustato anche con un companatico salato.
INGREDIENTI
Per il pan brioche
- Farina 00 400 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Latte intero 180 ml
- Burro 50 g
- Zucchero semolato bianco 60 g
- Sale 1 Pizzico
- Uova 2
Per il ripieno
- Mascarpone 200 g
- Confettura di frutti di bosco
- Zucchero a velo 3 Cucchiai
- Limone scorza grattugiata 1
Preparazione
Risultato
