Tramezzini Veneziani

La ricetta dei tramezzini veneziani, o tramezzini veneti, sono la versione più ricca e abbondante del classico tramezzino da bar.

Tramezzini Veneziani

Tramezzini Veneziani, detti anche tramezzini veneti, sono la versione ricca e golosissima dei classici panini serviti nei bar e gastronomie di tutta Italia.

Infatti i tramezzini veneziani sono famosi per il ripieno sempre generoso, che li rende panciuti e appetitosi, un pasto di tutto rispetto, non solo un semplice spuntino da consumare velocemente sullo sgabello di un bar.

I tramezzini Veneziani sono ideali come cibo da asporto per un pasto al lavoro, a scuola, o una gita, ma sono anche perfetti per un pranzo veloce a casa senza il bisogno di accendere i fornelli, per un buffet o cena informale tra amici, magari utilizzando dei ripieni gourmet.

In questa ricetta mostreremo come preparare i Tramezzini Veneziani con tre ripieni classici e semplici, graditi a tutti, a scelta potrete variare l’imbottitura seguendo i gusti personali o la disponibilità di ingredienti, con l’unica raccomandazione di abbondare sempre con la farcitura.

Prendete un pane bianco morbido per i tramezzini, ormai facilmente reperibile presso tutti i supermercati, e se volete un risultato strepitoso optate per una maionese fatta in casa.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 120 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 250 Kcal
Ingredienti
  • Pane bianco per tramezzini 6 Fette
  • Maionese 100 g
  • Uovo sodo 1
  • Prosciutto cotto 3 Fette
  • Mozzarella 1
  • Insalata
  • Pomodoro 1
  • Basilico
  • Sale

Preparazione

1

Se usate il pane bianco del formato rettangolare, tagliatelo a metà in modo da ottenere delle fette quadrate. Su tutte le fette spalmate la maionese

2

Al centro della fetta di pane del primo tramezzino posizionate qualche foglia di insalata, poi l’uovo sodo tagliato a metà e di nuovo l’insalata.

3

Chiudete con un’altra fetta di pane e tagliate diagonalmente, in maniera da ottenere due triangoli.

4

Per la seconda imbottitura mettete al centro della fetta di pane il pomodoro a fette, salate leggermente, unite anche la mozzarella affettata, qualche foglia di basilico a pezzi e altre fette di pomodoro leggermente salate. Chiudete con il pane e dividete in due come prima.

5

Per l’ultimo tipo di tramezzino arrotolate il prosciutto e adagiatelo sul pane, quindi unite le fette di mozzarella. Chiudete di nuovo e dividete a metà.

6

Prendete tutti i tramezzini, copriteli con un panno bagnato e strizzato e lasciateli riposare in frigo un paio di ore prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta?