Trancio di tonno con erbe aromatiche

La ricetta del trancio di tonno con erbe aromatiche, accompagnato da una purea di rapa rossa e patate, misticanza e germogli di porro.

Trancio di tonno con erbe aromatiche

Il trancio di tonno con erbe aromatiche è un secondo piatto di pesce semplice, colorato, leggero, insomma è perfetto per chi vuole mangiare bene, senza strafare.

Attinge da alcuni ingredienti che arrivano dal periodo invernale, ma con uno sguardo volto verso la nuova stagione in arrivo.

Consigliamo di non cuocere il tonno più di quanto indicato, all’interno deve risultare ancora rosso e morbido, più a lungo rimane in cottura, più risulterà secco.
Il tipo e la quantità di erbe aromatiche da utilizzare è assolutamente facoltativo e subordinato ai gusti personali.

tonno-con-erbe-aromatiche-ricetta

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 158 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Tonno rosso 600 g
  • Erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino) 1 Mazzetto
  • Olio extravergine di oliva 40 ml
  • Lime 1
  • Scalogno 1
  • Rape rossa 400 g
  • Patata 1
  • Germogli di porro
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del trancio di tonno con erbe aromatiche, preparate una marinatura composta da 4 cucchiai di olio Evo, il succo abbondante del lime, un pizzico di sale e pepe macinato al momento. Emulsionate ed irrorate i tranci di tonno, copriteli con la pellicola per alimenti e metteteli in frigorifero per mezz’ora.

2

Nel frattempo pulite la rapa rossa togliendo la buccia, tagliatela a pezzetti, sbucciate e tagliate a cubetti anche le patate.

3

Affettate lo scalogno finemente e soffriggetelo in una casseruola con un filo d’olio, aggiungete le patate e la barbabietola e fate insaporire qualche minuto.

4

Aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.

5

Con un frullatore ad immersione riducete tutto ad una crema, condite con un pizzico di sale, pepe macinato al momento e lasciate raffreddare.

6

Tritate finemente le erbe aromatiche e impanate i 2 tranci di tonno.

7

Scaldate una padella anti aderente, aggiungete un filo d’olio e quando sarà caldo, appoggiate i tranci di tonno, lasciateli cuocere su un lato per 5 minuti, poi girateli e proseguite per altri 5 minuti, volendo potete ammorbidire la panatura con qualche goccia di succo di lime.

8

Togliete il tonno dalla cottura, adagiatelo su di un tagliere e tagliate i tranci a fette spesse circa 2 centimetri.

9

Sul piatto versate una cucchiaiata di purea di rapa rossa, in caso fosse necessario renderlo più cremoso e spalmabile, mantecatelo con poche gocce di olio. Adagiateci sopra le fette di tonno, coprite con qualche germoglio di porro e qualche goccia di olio.

Risultato
Trancio di tonno con erbe aromatiche
Ti è piaciuta la ricetta?