Verdure gratinate al forno

La ricetta delle verdure gratinate al forno, semplici, gustose e veloci, le verdure gratinate sono un'ottima soluzione per un contorno ricco di gusto e molto versatile.

Voto medio lettori:
verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono uno dei modi più semplici di realizzare un contorno gustoso e gradito a tutti, perfetto in ogni momento dell’anno variando le verdure a disposizione a seconda della stagione e dei gusti.

Una ricetta semplice, nata per insaporire i prodotti che la terra regala utilizzando anche del pane raffermo, noi abbiamo arricchito la panatura con del parmigiano, che contribuisce alla croccantezza e alla sapidità del piatto, ma se voleste crearne una versione totalmente vegana potete ometterlo senza problemi.

È un contorno versatile, perfetto da abbinare a ogni tipo di carne o pesce, come condimento per delle sfiziose bruschette e personalizzabile variando gli ingredienti che compongono la miscela per gratinare, magari aggiungendo qualche spezia come il curry o semi di cumino, per donare un gusto più esotico alle verdure.

Si conservano bene per circa tre giorni in frigorifero e sono buonissime anche se gustate a temperatura ambiente, quindi adatte anche per il pranzo a lavoro.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 87 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta delle verdure gratinate al forno, lavate e affettate le verdure, tagliando le fette di uno spessore simile tra loro (non più di 1 centimetro).  
2
 Disponete le fette su una placca da forno, foderata da carta forno.  
3
 Tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio e mischiateli, in una ciotola, al pangrattato e al Parmigiano.  
4
 Spolverizzate il composto sulle verdure, aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio.  
5
 Infornate, a forno caldo, 180° per circa 30'. Se alcune verdure cuociono prima, ad esempio il pomodoro, copritele con un foglio di alluminio per alimenti e lasciate scoperte le verdure che necessitano di qualche minuto in più di gratinatura.

Risultato

verdure gratinate al forno ricetta
Ti piace Verdure gratinate al forno ?
contorni di verdure contorni vegetariani ricette con melanzane ricette con peperoni ricette con pomodori Ricette con zucchine
Sfoglia ricette simili