Gli zuccherini romagnoli sono dei semplici biscotti secchi dal gusto antico che si preparano con lo stesso impasto della ciambella romagnola che per tradizione prevede l’utilizzo dello strutto, una preparazione antica, un dolce colorato, pensato per i bambini ma amato da tutti.
In questa ricetta abbiamo optato per il burro al posto dello strutto: romagnoli perdonateci! Se invece non volete intaccare la tradizione allora preparate gli zuccherini con lo strutto, in peso uguale a quello del burro.
In questa nostra versione i biscotti risultano piuttosto croccanti, se volete ottenere biscotti più morbidi sostituite un uovo con del latte fresco, circa 50 grammi, l’impasto dovrà risultare morbido ma sodo. Gli zuccherini vengono tagliati con stampini di varie forme e poi decorati con granella di zucchero o codette colorate, se li preparate per i vostri bambini preferite dei simpatici stampini a forma di animali.
Si conservano oltre una settimana in una scatola di latta. In Romagna si trovano in molti panifici o pasticcerie ed ogni famiglia ha la sua personale ricetta che si tramanda, sono un preparazione perfetta da fare con i bambini, l’impasto è semplice e il momento del taglio dei biscotti si trasformerà in un passatempo da fare insieme.
INGREDIENTI
- Farina 00 500 g
- Burro 100 g
- Zucchero semolato bianco 250 g
- Lievito per dolci 16
- Uova 3
- Arancia la scorza grattugiata 1
- Zucchero codette colorate o granella
Preparazione
Risultato
