Zuppa alla valdostana

La ricetta della zuppa alla valdostana: originaria della Valle D'Aosta è una zuppa di cavolo verza, da preparare nelle giornate più fredde.

Voto medio lettori:
zuppa alla valdostana

La zuppa alla valdostana o anche detta zuppa valpellinentze, è un piatto povero tipico della Valle D’Aosta che si prepara di solito nel periodo natalizio. Originaria del villaggio di Valpelline, a pochi chilometri a Nord di Aosta, è un piatto sostanzioso, calorico, adatto per le fredde giornate invernali.

Così come vi sono molti modi di chiamare questa zuppa, anche le sue preparazioni cambiano: dalle famiglie, ai vari piccoli paesi, la zuppa si può gustare in molti modi differenti.

È il piatto ideale da gustare al termine di una discesa sulle piste o di una ciaspolata sulla neve!

Questa versione prevede l’aggiunta di Grana Padano, che crea quella fantastica crosticina che si sposa perfettamente con la fontina!

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 508 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della zuppa alla valdostana pulite e mondate il cavolo verza eliminando le foglie esterne e le coste più dure.  
2
 Tagliatelo sottilmente ma in modo irregolare.  
3
 In una padella fate rosolare la pancetta, aggiungete il cavolo e fate cuocere per 2 minuti. Sfumate con 200 ml di brodo e fate cuocere per altri 8 minuti.  
4
 Prendete una pirofila ( meglio se di terracotta) e ungetela con il burro.  
5
 Sistematevi le fette di pane ( fate attenzione a non tagliare fette troppo sottili), il cavolo verza precedentemente cotto, la fontina tagliata a tocchetti e spolverizzate con il Grana Padano.  
6
 Procedete cosi per un altro strato.  
7
 Bagnate il tutto con il restante brodo di carne e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti. La zuppa alla valdostana non deve essere né troppo morbida, né troppo secca.  
8
 Fate raffreddare 5 minuti prima di servirla.

Risultato

zuppa alla valdostana

Consigli

Un’idea: se volete, potete creare delle miniporzioni in piccole ciotole di terracotta da servire direttamente in tavola ai vostri ospiti!
Ti piace Zuppa alla valdostana ?
cucina valdostana primi piatti economici primi piatti facili ricette valdostane zuppe
Potrebbe interessarti anche