Il riso basmati con gamberi e lime è un primo piatto perfetto per l’estate, facile da preparare, ed è un’ottima soluzione per una cena tra amici, una ricetta raffinata, ma semplice.
Il riso pilaf è un piatto tipico della cucina mediorientale, “pilaf” o “pilav” è un termine di origine turca che descrive un metodo di cottura; nato in Persia, nei secoli si è diffuso in tutto il vicino e lontano Oriente. Il riso cotto con il metodo pilaf in genere serve come base per altre ricette o come contorno. Viene condito con i sughi in cui sono cotti i secondi piatti, ma con questo metodo di cottura è possibile preparare anche ottimi primi piatti o piatti unici.
Il riso più adatto è quello superfino a chicchi lunghi e vetrosi, perfetto il basmati, il patna e tutti i risi parboiled. Questa cottura consiste nel tostare il riso in un soffritto, bagnarlo di brodo e cuocerlo, coperto e senza mai mescolare, in forno o sul fornello fino a che sarà asciutto. Il brodo deve essere in quantità doppia rispetto al riso. I chicchi grazie al grasso che assorbono all’inizio, risultano sodi e ben staccati.
In questa ricetta, il riso pilaf viene preparato con i gamberi e insaporito con il succo di lime. Il riso cucinato in questo modo è perfetto anche se preparato in anticipo, è quindi un’ottima soluzione per una cena o un pranzo tra amici, è possibile cucinarlo qualche ora prima così da averlo già pronto. Ottimo mangiato tiepido, freddo diventa ancora più buono.
INGREDIENTI
- Riso basmati 320 g
- Gambero 600 g
- Brodo vegetale 600 ml
- Olio extravergine di oliva 60 g
- Lime 2
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo fresco tritato 1 Mazzetto
- Sale fino
Preparazione
Risultato
