Riso Venere con gamberetti e pesche

La ricetta del riso Venere con gamberetti e pesche, una variante originale della classica insalata di riso estiva, da portare in tavola per stupire.

Riso Venere con gamberetti e pesche

Il riso Venere con gamberetti e pesche è un piatto facile, gustoso e con pochi ingredienti. È una versione eccentrica dell’insalata di riso, e, diciamocelo, anche molto meno noiosa. Qui da noi la frutta nei piatti salati non è mai ben vista, ma a volte conferisce un carattere che nessuna verdura può conferire. Provare per credere.

Il Venere è una varietà italiana di riso, che nasce dall’incrocio tra un tipo di riso asiatico nero e quello bianco italiano, oltre ad avere un bellissimo colore, non ha bisogno di sale in cottura, in quanto possiede un sapore molto aromatico e intenso.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 287 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Vegano
ingredienti
Ingredienti
  • Riso Venere 400 g
  • Gambero 300 g
  • Pesca 1
  • Lime il succo 1
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Basilico fresco 4 Foglia
  • Lime 3 Fette
  • Pepe nero macinato 1 Pizzico

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del riso venere con gamberetti e pesche, in una pentola capiente portate a bollore l’acqua e buttate il riso.

2

Pulite i gamberi, togliendo la testa il carapace e l’intestino (filetto nero che corre lungo il gambero).

3

In una capiente padella scaldate l’olio emulsionato con il succo di un lime e aggiungete i gamberi, insieme a 2 o 3 fettine di lime e spadellate per 1 minuto o 2 al massimo.

4

Scolate il riso al dente e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda.

5

Sbucciate e tagliate a dadini la pesca.

6

Unite in una ciotola il riso, la pesca, i gamberi compresi di intingolo di cottura, spezzettate il basilico, irrorate con un filo d’olio e qualche goccia di lime. Aggiungete un’abbondante macinata di pepe nero e mescolate con delicatezza.

Risultato
Riso Venere con gamberetti e pesche
Ti è piaciuta la ricetta?