Risolatte ai lamponi

La ricetta del risolatte ai lamponi, un dessert al cucchiaio che proponiamo in versione senza lattosio e con l'aggiunta di un elegante coulis.

Voto medio lettori:
coppetta di risolatte ai lamponi

Il risolatte ai lamponi è un comfort food davvero speciale e una merenda semplice ma golosa, e soprattutto sana: si può sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, più povero di grassi e, spesso, più ricco di vitamine e oligoelementi.

Un dessert a base di riso cotto nel latte è presente in moltissime regioni italiane, e quasi ovunque nel mondo in forma di budino o in forma di torta.

Questa versione fresca e delicata è realizzata con del latte di mandorla e servita con una coulis di freschi lamponi: senza glutine, uova e lattosio, è perfetta anche per chi ha delle intolleranze alimentari.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 156 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

scorza di limone aggiunta al latte
2
riso versato in un pentolino di latte
3
 
1
 Per preparare la ricetta del risolatte ai lamponi, per prima cosa versate il latte di mandorla in un pentolino antiaderente, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta.  
2
 Unite poi i semini raschiati dalla mezza bacca di vaniglia, una grattata di scorza di limone e mettete sul fuoco, portando a ebollizione.  
3
 Una volta preso il bollore, abbassate la fiamma ed unite il riso, iniziando a mescolare dolcemente con una frusta o con un cucchiaio di legno, come per un risotto; pian piano il latte si asciugherà e il riso cuocerà, mantecandosi e creando una bella cremina morbida. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e versate nelle coppette individuali, lasciando intiepidire.
lamponi schiacciati in una ciotolina
4
 
4
 Schiacciate con la forchetta mezza vaschetta di lamponi ben lavati ed asciugati, poi passateli al setaccio per togliere i semini che potrebbero risultare fastidiosi al palato.  
5
 Aggiungete a questa coulis ottenuta qualche goccia di limone ed un cucchiaio di miele d'acacia, amalgamate bene, e decorate a piacere le vostre coppette di risolatte.  
6
 Finite il tutto con qualche lampone fresco e foglioline di menta, prima di portare in tavola.

Risultato

coppetta di risolatte ai lamponi

Consigli

Per una versione vegana potete sostituire il miele con lo sciroppo d'agave.
Ti piace Risolatte ai lamponi ?