Risotto con la verza e ceci

La ricetta del risotto con la verza e ceci, un primo piatto che è anche un piatto unico ma soprattutto è un comfort food, profumato dal lardo, dal pepe e dalla melagrana.

Voto medio lettori:
ciotola-con-riso-verza-ceci-e-chicchi-di-melagrana.jpg 28 Settembre 2021 85 KB 1060 per 600 pixel Modifica immagine Elimina definitivamente Testo alternativo Descrivi lo scopo dell'imma

Il risotto con la verza e ceci è un primo piatto ricco e nutriente, perfetto per il periodo autunno-inverno. Arricchito da chicchi di melagrana, che oltre alla nota insolita, regalano colore e sapore, questo risotto diventa una sorta di piatto jolly, perfetto come primo per un giorno qualsiasi ma anche per rallegrare e deliziare una tavola vestita a festa.

Va benissimo anche come piatto unico, anzi l’abbinamento cereali e legumi è uno dei migliori quando non si vuole consumare la carne, anche se questa ricetta non può dirsi vegetariana, data la presenza del lardo di Colonnata.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 425 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del risotto con la verza e ceci, mondate e lavate la verza, poi tagliatela a striscioline sottili.  
2
 Riunitela insieme ai ceci e tenete da parte.  
3
 Ricavate dalle melagrane 125 ml di succo e 3-4 cucchiai di chicchi.
 
4
 Unite la verza a listerelle, i ceci e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo man mano acqua bollente, poco alla volta, e mescolando spesso e ricordandosi che il riso deve rimanere all’onda. 
5
 Appena prima di spegnere il fuoco, aggiungete al riso 3-4 cucchiai di chicchi di melagrana, 1-2 cucchiai di olio a crudo, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe nero fresco. 
6
 Coprite con un coperchio e lasciate riposare il risotto per 1 minuto, poi suddividetelo nei singoli piatti e servite subito.
 
7
 In una casseruola, fate sciogliere a fuoco dolce il lardo di Colonnata tritato finemente.  
8
 Aggiungete quindi il riso e lasciatelo tostare, mescolando. 
9
 Sfumate il riso con il succo di melagrana e lasciatelo evaporare.

Risultato

ciotola di riso e verza con ceci e melagrana
Ti piace Risotto con la verza e ceci ?