Il roast beef classico è un secondo piatto tipico della tradizione anglosassone. Ci sono alcuni ristoranti storici del centro di Londra, come Simpson on the Strand, nella City, che ne hanno fatto praticamente il loro unico piatto sul menu e che lo servono in tagli enormi, portati in giro per il locale su dei carrelli e affettato al momento.
Il roast beef classico, si definisce infatti anche “roast beef all’inglese” e si tratta di una pezzo di muscolo di bovino, abbastanza grande, che viene arrostito nel forno ma che mantiene il cuore rosato.
Si serve a fette, tiepido o freddo e nella tradizione si accompagna con molte cose che lo rendono un piatto ricco e completo: la salsa gravy, realizzata con il fondo di cottura della carne addensato con farina e burro, gli Yorkshire pudding, degli enormi muffin salati, cavi all’interno, horseradish, il rafano (o cren) e le verdure bollite.
Il roastbeef si serve rosato all’interno, per questo motivo è opportuno controllare il cuore con un termometro da alimenti, il cuore deve essere a 53 gradi per rimanere al sangue. Se si desidera una cottura leggermente più importante si può portare il cuore a 62 gradi, ma non di più.
INGREDIENTI
- Manzo lombata 2 kg
- Rosmarino 2 Rametto
- Salvia 5 Foglia
- Aglio 1 Spicchio
- Zucchero di canna 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Fate riposare la carne per 30 minuti.
Affettate e servite.
Risultato
