Salmone alla griglia marinato

La ricetta del salmone alla griglia marinato, un secondo piatto con un sapore interessante, dato da un uso non scontato delle spezie.

Voto medio lettori:
fetta di salmone grigliato

Il salmone alla griglia marinato è un secondo piatto ricco di sapori, marinato con una serie di spezie interessanti e non comuni.

Il salmone è ricco di Omega-3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo ed è ideale se viene cotto alla piastra senza l’utilizzo dell’olio. Abbiamo quindi marinato i tranci di salmone con una marinatura secca e particolare a base di pepe nero di Sarawak, paprika affumicata e sale dell’Himalaya.

Il pepe nero di Sarawak è un pepe molto aromatico e profumato, poco piccante rispetto al classico pepe nero. Sarawak è la zona da cui proviene ed è uno dei tre territori che costituiscono la Malesia. Questo pepe è acquistabile nei negozi di spezie o nei negozi etnici ed è ideale per aromatizzare e dare un tocco in più alle pietanze.

Il sale dell’Himalaya è un sale puro, privo di tossine e ricco di sali minerali. Il colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza del ferro, sia al fatto che non viene sottoposto a trattamenti industriali e la caratteristica principale di questo sale è che limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione a causa del contenuto ridotto di cloruro di sodio.

La paprika affumicata, particolarmente saporita, è la spezia che si sposa perfettamente con i cibi cotti alla griglia perché ha il retrogusto che ricorda proprio il barbecue.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 170 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ciotola con grani di pepe
1
 
1
 Per preparare la ricetta del salmone alla griglia marinato, condite i tranci con il sale dell'Himalaya, la paprika affumicata e il pepe nero di Sarawak.  
2
 Scaldate la piastra. 
3
 Mettete sulla griglia le patate precedentemente lessate 5 minuti.
 
4
 Aggiungete i tranci di salmone e cuocere per un paio di minuti su ciascun lato. 
5
 Aggiustare di sale se necessario e servire a piacere con limone.

Risultato

griglia con fette di salmone
Ti piace Salmone alla griglia marinato ?