Salsa gravy

La ricetta della salsa gravy, il condimento per gli arrosti più famoso del brodo anglosassone, che si prepara in soli 5 minuti.

Voto medio lettori:
salsa gravy in salsiera

La salsa gravy è un condimento mitologico della cucina anglosassone, è il condimento principe del roast beef, che si serve con verdure, yorkshire pudding e horseradish, il rafano grattugiato con la panna. Ma la salsa gravy è anche il condimento del tacchino del Ringraziamento in America e, più in generale, del sunday roast, l’arrosto tipico della domenica nei paesi anglofoni.

Tradizionalmente, la salsa gravy si prepara con il fondo di cottura dell’arrosto, ma se non fosse sufficiente, potete usare del brodo di carne, che deve essere abbastanza carico di gusto (va bene usare anche il dado, ma deve essere di qualità). Il brodo va addensato con un roux di farina e burro e poi ridotto sul fuoco fino alla consistenza desiderata.

Se si dovesse avere sufficiente fondo di cottura, si può usare il suo stesso grasso al posto del burro: si raffredda il fondo, si toglie il grasso che ne frattempo sarà affiorato in superficie, lo si pesa e lo si usa al posto del burro.

Cucina: Inglese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 79 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

  • Brodo di carne 400 ml
  • Burro 50 g
  • Farina 40 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

roux
2
salsa gravy addensata sul fuoco
3
 
1
 Per preparare la ricetta della salsa gravy filtrate il bordo in modo che ne risulti un liquido limpido e privo di pezzi.  
2
 Preparate un roux con la farina e il burro messi in un pentolino, sciolti e mescolati bene.  
3
 Versate il brodo a filo, mescolando perché non si formino grumi e portate a bollore per 5 minuti.

Risultato

salsa gravy su arrosto
Ti piace questa ricetta?
cucina inglese ricette inglesi