Salsiccia in padella al vino bianco

Accompagnate le salsicce con un purè di patate e una verdura acida come i crauti, o il kimchi per un risultato orientaleggiante.

Voto medio lettori:
salsicce al vino

La salsiccia in padella al vino bianco è un secondo di carne abbastanza impegnativo, ma decisamente gustoso. La salsiccia di maiale è una preparazione molto grassa, che normalmente si cuoce sulla griglia proprio per eliminare il grasso in eccesso, tuttavia questa cottura nel vino funziona in una maniera simile: l’acidità del vino scioglie e stempera i grassi e le salsicce diventano aromatiche, morbide e non troppo unte.

Il segreto di questa ricetta sta nel bucherellare bene le salsicce prima di rosolarle in modo che parte del grasso esca già, che la pelle non scoppi e che la salsiccia cominci a cuocersi bene anche all’interno. Il secondo segreto sta nel rosolare bene la carne prima di procedere alla cottura nel vino, altrimenti otterrete delle salsicce lesse e non belle dorate.

Ultimo punto importante è la cottura: la salsiccia deve risultare perfettamente cotta anche all’interno, per questo, se preferite lasciare la salsiccia intera come abbiamo fatto noi, non preoccupatevi di lasciarle anche 5 minuti in più sul fuoco, a patto che rimanga un fondo di cottura e che non brucino. L’alternativa, un po’ meno scenografica, è quella di tagliarle a metà per la lunghezza lasciando le due metà attaccate da un lato e cuocerle così.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 324 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

salsicce crude su tagliere
1
salsicce rosolate in padella
2
 
1
 Per preparare la ricetta della salsiccia in padella al vino bianco, prendete le salsicce, tagliate l'eventuale cordino che le unisce tra di loro e bucherellatele con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti.  
2
 Mettete l'olio in padella e fatelo scaldare, aggiungete le salsicce e rosolatele fino a che non sono ben colorite su tutti i lati. 
3
 A questo punto aggiungete il vino e le erbe, abbassate la fiamma al minimo e mettete un coperchio). Fate cuocere così le salsicce per almeno 15 minuti poi togliete il coperchio e fate evaporare il vino e finite di rosolare la carne.

Risultato

salsicce al vino
Ti piace Salsiccia in padella al vino bianco ?