Sbriciolata alla nutella

La ricetta della sbriciolata alla Nutella, un dolce che deriva dal crumble inglese e che si prepara in pochissimi minuti senza planetaria.

Voto medio lettori:
sbriciolata cotta

La sbriciolata alla Nutella è un dolce molto semplice da preparare che si ispira al crumble inglese e che si farcisce invece con la celeberrima crema alla nocciola. I trucchi per farlo venire bene sono soprattutto due: il burro freddo e la Nutella quasi tiepida. Infatti lavorare l’impasto davvero molto poco, usando del burro freddo di frigo e ben saldo permette di ottenere la consistenza sbriciolata che si va cercando. Mentre usare la Nutella a temperatura ambiente (qualora l’ambiente fosse freddo scaldarla velocemente a bagnomaria), fa sì che la Nutella sia facilmente spalmabile e non “porti con sé” una parte di impasto quando la si stende.

Il crumble è un piatto di origine inglese, che si prepara sia dolce che salato, in generale quello dolce è fatto di un impasto in briciole che ricopre uno strato di frutta cotta nello zucchero. Serve, banalmente, per riutilizzare la frutta un po’ troppo matura ed è un ottimo dolce da condividere: si mangia mettendolo al centro del tavolo, e i commensali si servono a cucchiaiate. Potrebbe essere una buona soluzione anche per questa ricetta, per evitare di usare la crema di nocciole, o per usarne solo una parte e aggiungervi della frutta.

Nella sbriciolata potete aggiungere a piacere della granella di mandorle o di nocciole o dei fiocchi di cereali.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 393 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

impasto bricioloso
1
 
1
 Per preparare la ricetta della sbriciolata alla nutella mescolate in una ciotola con le dita il burro con la farina, il lievito, lo zucchero e le uova. La consistenza dell'impasto deve essere appunto "sbriciolata" e va lavorato velocemente per non scaldare troppo il burro.
base sbriciolata alla nutella
2
nutella spalmata
3
 
2
 Imburrate uno stampo da crostata e versate circa due terzi dell'impasto, compattatelo leggermente ma non troppo. 
3
 Versate la Nutella e spalmatela delicatamente con un leccapentola o col dorso di un cucchiaio, lasciando circa un centimetro dal bordo.  
4
 Versate il resto dell'impasto e compattate soprattutto sui bordi.
 
5
 Infornate a 180 gradi per 40 minuti.  
6
 Servite freddo spolverato con lo zucchero a velo.

Risultato

sbriciolata alla nutella tagliata
Ti piace Sbriciolata alla nutella ?
merende vegetariane