La ricetta della scaccia ragusana al pomodoro e formaggio, la tipica focaccia, che nel dialetto ragusano diventa scaccia, con salsa di pomodoro e tanto formaggio.
La scaccia ragusana al pomodoro e formaggio in italiano focaccia, è tipica del ragusano, non la troverete in nessun’altra parte della Sicilia, è la tipica merenda o la cena per le serate tra amici se vi trovate in questa zona dell’isola.
La farcia di questa ricetta può essere la più svariata, melanzana, ricotta e fave verdi, ricotta e piselli, broccolo siciliano, spinaci, patate e formaggio, insomma ce n’è veramente per tutti i gusti.
La differenza tra tutti i vari tipi di scaccia sta, oltre che nel ripieno anche nello spessore della sfoglia che sarà sottilissima per quelle al pomodoro e un po’ più spessa in quelle di broccoli o spinaci.
La caratteristica di questa scaccia è una sfoglia impastata con semola di grano duro, sottilissima che una volta farcita con salsa di pomodoro e formaggio si avvolge più volte su se stessa. Gli ingredienti sono pochissimi e poveri per questo devono essere di qualità per avere un risultato ottimale.
INGREDIENTI
Per l'impasto
- Farina semola di grano duro 200 g
- Acqua 100 ml
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Lievito di birra secco 2 g
- Sale 1 Cucchiaino
Per la farcitura
- Pomodori salsa 500 ml
- Caciocavallo ragusano grattugiato 50 g
- Provola ragusano 350 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della scaccia ragusana al pomodoro e formaggio, mettete la farina e il sale nella planetaria, aggiungete l’acqua e il lievito di birra secco e cominciate a impastare col gancio a uncino. Non versate l’acqua tutta insieme, versatela gradatamente perché in base alla farina potrebbe volercene di meno o un po’ di più.
Non appena l’impasto sarà formato, lavoratelo un po’ a mano, giusto per rendere il panetto liscio. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio nella ciotola della planetaria ben unta con olio extravergine d’oliva.
Appena il vostro panetto sarà lievitato, ci vorrà circa un’ora, stendete la sfoglia col mattarello. Mettete sotto il panetto un foglio di carta forno, una volta farcita la scaccia sarà difficile da maneggiare, la carta forno vi aiuterà a spostarla dentro la teglia.
La sfoglia dovrà essere sottilissima, più sarà sottile e più la vostra scaccia sarà stratificata e gustosa.
Risultato

Consigli
La ricetta originale prevede l’uso del Caciocavallo semi stagionato noi abbiamo utilizzato la provola a fette che la rende meno sapida.
Non preoccupatevi se durante i vari giri la sfoglia si crepa, o se in cottura la vostra scaccia si allarga, è una normale conseguenza dovuta alla sfoglia sottilissima.
Il tempo di cottura è indicativo, dipende dal vostro forno, la scaccia dev’essere ben cotta e dorata sia sotto che sopra.