Semifreddo alle fragole con pavesini

La ricetta del semifreddo alle fragole con pavesini, un dolce al cucchiaio, fresco e goloso, facile da preparare, ideale come fine pasto o per una merenda

Semifreddo alle fragole con pavesini

Il semifreddo alle fragole con pavesini è un dolce al cucchiaio composto da pochissimi ingredienti, fresco e molto apprezzato da grandi e bambini.

Una ricetta semplice, ma molto scenografica, per un dolce leggero e dal sapore inconfondibile di fragole.

Un dolce perfetto, senza bisogno di cottura in forno, da servire in ogni occasione.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 300 Minuti
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 400 Kcal
Ingredienti
  • Fragole 400 g
  • Zucchero di canna 90 g
  • Panna fresca 250 ml
  • Formaggio cremoso 150 g
  • Zucchero a velo 1 Cucchiaio
  • Limone il succo 1
  • Latte
  • Biscotti pavesini al cacao 10

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del semifreddo alle fragole con pavesini, lavate bene le fragole, eliminate il picciolo verde e fatele sgocciolare in uno scolapasta, asciugatele delicatamente con della carta assorbente da cucina.

2

Tagliatele a pezzetti ( 300 g )e ponetele in un pentolino insieme allo zucchero di canna e al succo di limone. Ponete il pentolino sul fuoco, mescolate e schiacciate delicatamente le fragole, raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 2 minuti circa, il tempo che il composto di fragole si addensi un pò.

3

Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare bene

4

In una ciotola grande montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Poi, aggiungete prima il formaggio cremoso.

5

Aggiungete la composta di fragole , amalgamate bene e delicatamente, dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

6

Preparate lo stampo da plumcake ( 12 x 20 ), bagnatelo un po’ e foderatelo con la pellicola per alimenti, versate il composto distribuitelo bene, stando attenti a riempire anche gli angoli.

7

Bagnate velocemente i pavesini uno per volta nel latte.

8

Formate uno strato uniforme, premete delicatamente.

9

Chiudete con la pellicola e mettete il vostro Semifreddo in congelatore per almeno 4-5 ore, meglio se per tutta la notte

10

Trascorso questo tempo sformate il semifreddo alle fragole su un piatto da portata e lasciatelo un po’ a temperatura ambiente. Nel frattempo, preparate le restanti fragole.

11

Metà ( 50 g ) frullatele con un frullatore con due gocce di limone e mezzo cucchiaino di zucchero, fino ad ottenere una salsa omogenea e l’altra metà tagliatele a fettine sottili. Prima di servire il semifreddo, decoratelo con la salsa di fragole prima e poi con le restanti fragole a fettine. Servite subito.

Risultato
Semifreddo alle fragole con pavesini
Ti è piaciuta la ricetta?