Spaghetti alla Carbonara

La ricetta degli spaghetti alla carbonara con un paio di trucchi per renderli perfetti e cremosi come nelle trattorie di Trastevere.

Spaghetti alla Carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono il grande classico della cucina romana. La ricetta tradizionale non prevede necessariamente gli spaghetti, sono molto più comuni i rigatoni con questo sugo, ma anche gli spaghetti sono perfetti.

Il trucco di questa pasta è non pensare alle calorie, perché diventi perfettamente mantecata e la crema all’uovo sia cremosa occorre infatti metterci anche tutto il grasso del guanciale inoltre ad una generosa dose di formaggio. Se volete, per mantecare ancora meglio la pasta, potete aggiungere giusto un cucchiaio di acqua di cottura, ma non di più.

Ovviamente le varianti sono all’ordine del giorno, anche se i puristi della cucina tradizionale insorgeranno, il guanciale può essere sostituito con una pancetta di buona qualità e il pecorino può essere sostituito per metà con il Parmigiano.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 680 Kcal
Ingredienti
  • Spaghetti 320 g
  • Guanciale 150 g
  • Tuorli d'uovo 4
  • Pecorino grattugiato 50 g
  • Pepe nero macinato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta degli spaghetti alla carbonara, tagliate il guanciale a cubetti cercando di separare il grasso dal magro.

2

Mettete il guanciale in una padella antiaderente ben calda e fate soffriggere prima la parte grassa fino a che non è quasi completamente sciolta e poi la parte magra fino a che non è croccante.

3

Mettete ora a lessare gli spaghetti ina abbondante acqua salata.

4

Mettete in una ciotola di servizio i tuorli con il pecorino e sbattete bene.

5

Aggiungete anche il guanciale con tutto il suo grasso.

6

Scolate la pasta e versatela su questa crema e mescolate velocemente.

Consigli

Servite con un’abbondante spolverata di pepe macinato fresco.

Ti è piaciuta la ricetta?