
Gli spaghetti con pesto di broccoli, sarde e uvetta, sembrano ammiccare alla cucina siciliana e al tempo stesso distaccarsene.
E’ una ricetta semplice, ma piena di contrasti: il dolce dell’uvetta e il salato delle alici, la morbidezza del pesto di broccoli e la croccantezza dei pinoli, creano un mix di sapori e consistenze che delizierà il palato e stupirà i vostri ospiti.
Potete preparare il pesto di broccoli e conservarlo in frigorifero, in un barattolo ricoperto di olio, per circa 3 giorni oppure congelarlo in comode monoporzioni ed utilizzarlo al momento di consumarlo, vi basterà scaldarlo in un pentolino o nel microonde e sarà pronto per insaporire la vostra pasta.
I broccoli sono tra le verdure più ricche si vitamine e sali minerali, un’ottima fonte di ferro, potassio, calcio e vitamina A,C, E, K più una vasta gamma di vitamine B, tra cui anche l’acido folico e se non bastasse sono anche ricchissimi di antiossidanti, tutte queste proprietà rendono questa verdura un prezioso alleato per la nostra salute, sono degli antinfiammatori naturali, aiutano a mantenere sano il cuore, fortificano le ossa e aiutano a preservare la vista, in più, cosa gradita a chi segue una dieta ipocalorica hanno anche un altissimo potere di sazietà a fronte di un apporto calorico veramente irrisorio, aiutano nel controllo della glicemia e contengono moltissime sostanze utili per la prevenzione dei tumori, soprattutto per quello alla prostata. aiutano inoltre il fegato a mantenersi pulito e in più favoriscono le funzioni cerebrali aiutando a contrastare il normale declino cognitivo dovuto alla senilità.
In questo piatto però abbiamo voluto condensare altri elementi preziosi per il nostro organismo, non solo i pinoli, che con i loro grassi “buoni” aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo, ma anche le sarde, considerato un pesce povero, ma ricchissimo di vitamine, sali minerali e nutrienti fondamentali, un piatto completo e bilanciato, che riesce ad appagare non solo il corpo ma anche il gusto.
Durata
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
Per il pesto
- 300 g Broccoli
- 30 ml Olio Extravergine D’Oliva
- 30 g Mandorle
- 20 g Pinoli
- 20 g Pecorino romano
- 20 g Grana Padano
- ½ spicchio Aglio
- q.b. Sale
Per il resto del condimento
- 400 g di filetti Sarde fresche già pulite
- 20 ml Olio Extravergine D’Oliva
- 30 g Uvetta
- 20 g Pinoli
- ½ Cipolla bianca
- 3 filetti Acciughe sott’olio
- Pepe
- 320 g Pasta tipo spaghetti
Preparazione
Per preparare la ricetta degli spaghetti con pesto di broccoli, sarde e uvetta, mettete a bagno l’uvetta nell’acqua per circa due ore.
Preparate il pesto: cuocete i broccoli in acqua bollente salata per 5 o 6 minuti, poi scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata, in modo da preservarne il colore brillante.
Asciugateli e frullateli assieme allo spicchio d’aglio privato dall’anima, ai pinoli, le mandorle, il pecorino e il grana, emulsionando con l’olio extra vergine d’oliva e aggiustando di sale.
Sciacquate sotto l’acqua corrente i filetti di sarda e asciugateli per bene, poi tagliateli a pezzetti.
Mondate e tritate finemente la cipolla e ponetela in una padella assieme all’olio e ai filetti di acciuga, fate appassire la cipolla e sciogliere i filetti d’acciuga a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Versate nella padella le sarde, dopo un paio di minuti aggiungete l’uvetta strizzata e i pinoli, aggiustate di sale, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua bollente salata per la pasta e al bollore versate gli spaghetti e fateli cuocere rispettando i minuti di cottura riportati sulla scatola. Scolateli al dente e conservate 2 cucchiai di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti nella padella delle sarde, aggiungete l’acqua di cottura e il pesto di broccoli e mescolate per uniformare gli ingredienti.
Servite guarnendo il piatto con pinoli tostati.