Spatzles di spinaci

La ricetta degli spatzles di spinaci, un primo piatto tipico della montagna, da servire con panna e formaggio o con una fonduta di formaggi.

Voto medio lettori:
piatto si spatzle agli spinaci

Gli spatzles di spinaci sono un primo piatto altoatesino che assomiglia ai nostri gnocchi, ma che si preparano senza l’uso di patate. Vanno preparati con uno strumento apposito, lo Spätzlehobel, che si trova facilmente in vendita online o che potreste acquistare nelle prossime vacanze in Alto Adige. Se volete provare, potreste sostituire lo strumento apposito con uno schiaccia patate, ma la forma dei vostri spatzles non sarà quella canonica.

La parte più difficile di questa ricetta è la cottura, bisogna infatti ottenere una buona consistenza che non si sfaldi nell’acqua bollente, e bisogna regolare il bollore dell’acqua, in modo che non sia troppo sostenuto e non spappoli gli spatzle. Inoltre vanno cotti in pochi minuti, perché il resto della cottura si fa direttamente risottandoli nel sugo. Per il sugo potete sbizzarrirvi: meno tradizionale un classico sugo di pomodoro e basilico, meglio una riduzione di panna con lo speck croccante, oppure con una fonduta di gorgonzola.

Dato che sono un piatto di derivazione germanica, in realtà non si servono sempre come primo piatto, ma si usano come accompagnamento a piatti di carne stufati e arrostiti, sia nella versione agli spinaci che in quella base, con farina uova e acqua; in questo caso vengono conditi solo con burro fuso.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 276 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

spinaci in foglia lavati sotto l'acqua
1
spinaci crudi in padella
2
spinaci frullati
3
 
1
 Per preparare la ricetta degli spatzles di spinaci lavate e pulite gli spinaci.  
2
 Cuoceteli in padella con un paio di cucchiai di olio e mescolate bene fino a che non sono completamente appassiti.  
3
 Frullate gli spinaci e fateli raffreddare completamente.
 
4
 Mescolate gli spinaci con le uova, l'acqua e la farina setacciata.  
5
 Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.  
6
 Salate, pepate e aggiungete la noce moscata.
strumento per gli spatzle
7
 
7
 Mettete a bollire l'acqua e poi versate il composto facendolo passare attraverso lo strumento per creare gli spatzle, lo Spätzlehobel.  
8
 Fate bollire due minuti, poi sollevate gli spatzle con una schiumarola, delicatamente, e versateli nella padella con il condimento scelto.

Risultato

piatto si spatzle agli spinaci
Ti piace Spatzles di spinaci ?
Pranzi e cene vegetariani