Spezzatino di vitello alla salsa di soia

La ricetta dello spezzatino di vitello alla salsa di soia, un secondo piatto interessante, con un mix di gusti originale che vanno dalla salsa di soia al formaggio cremoso, dal miele alla salsa di pomodoro. Un'alternativa molto morbida e cremosa al solito spezzatino con patate e piselli.

Voto medio lettori:
padella con spezzatino al sugo

Lo spezzatino di vitello alla salsa di soia è un secondo piatto in umido, che ricorda vagamente i sapori della cucina asiatica, grazie all’uso della salsa di soia. In realtà è un piatto cremosissimo, grazie all0aggiunta di formaggio spalmabile alla salsa, e alla lunga cottura di una carne già di per sé molto tenera come quella di vitello.

Quanto al formaggio spalmabile potete sceglierlo a piacere, una ricotta conferirà gusto neutro, un caprino darà invece sapidità all’impasto.

Il sapore che deriva dalla preparazione è quello dei piatti agrodolci, in cui però il dolce è preponderante e le note acide sono lasciate solo al gusto di fermentazione della salsa di soia. Insomma si tratta di una variante molto interessante rispetto al classico spezzatino con patate e piselli. Dà il meglio di sé se accompagnato da riso basmati cotto al vapore e lasciato scondito, ma funziona bene anche con della polenta bianca, magari tagliata a fette e arrostita, o con delle fette di pane casereccio bruschettato.

Lo spezzatino è un piatto tipico di molte zone nel mondo: in Italia le versioni sono molte, in generale a base di vitello, in Umbria se ne trova una versione a base di carne di montone. Nel mondo lo spezzatino più famoso è indubbiamente l’ungherese gulash, ma ne esiste anche una versione indiana, il Makhan murg, e lo “stufatu” tipico della Corsica.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 180 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 25 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 257 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

wok con pezzi di carne di vitello e soffritto
3
wok con carne e crema di formaggio e pomodoro
4
 
1
 Per preparare la ricetta dello spezzatino di vitello alla salsa di soia, cominciate dal fare un battuto con la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.  
2
 In un wok o un tegame capiente versate qualche cucchiaio di olio, unite il battuto e cuocete per cinque o sei minuti.  
3
 Aggiungete la carne tagliata dadini e lasciatela rosolare per qualche minuto: non appena si sarà sigillata su tutti i lati, sfumatela con la salsa di soia lasciandola evaporare uno o due minuti a fiamma vivace e continuando a girare la carne. 
4
 Unite alla carne la passata di pomodoro, il formaggio cremoso, il miele, il rosmarino la scorza di limone e l'acqua. 
5
 Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa tre ore. Controllate ogni tanto che la carne non si attacchi e che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua. 
6
 Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, la carne deve risultare morbida e cremosa.

Risultato

padella con spezzatino cremoso cotto e due rametti di rosmarino a decorare
Ti piace Spezzatino di vitello alla salsa di soia ?
Sfoglia ricette simili