Gli spiedini di capesante avvolte nello speck sono uno di quegli antipasti per far bella figura, si preparano però in 10 minuti, cottura compresa, e sono una variante dei più classici gamberoni lardellati con la pancetta. Gli abbinamenti tra molluschi, crostacei e salumi non sono insoliti e in genere servono a conferire sapidità e croccantezza al pesce.
Le capesante vengono anche chiamate conchiglie di San Giacomo perché un loro guscio era il simbolo da mettere sul bastone del pellegrino di coloro che avevano compiuto il cammino di Santiago. Ma la storia di questa conchiglia non si ferma qui: gli archeologi hanno dimostrato che i molluschi marini sono stati tra i primi alimenti consumati dall’umanità.
Nei nostri mercati se ne trovano di due tipi: la varietà nostrana, che cresce nel Mediterraneo è piccola e molto saporita, e le conchiglie con il mollusco grande, a volte senza corallo, che sono invece di provenienza atlantica, spesso provengono dai mari della Bretagna e della Normandia, e hanno un gusto più delicato.
INGREDIENTI
- Cappesante 10
- Speck 150 g
- Olio extravergine di oliva 40 ml
- Lime 1/2
- Sale fino
Preparazione
Risultato
