Stecco gelato allo yogurt e more

La ricetta dello stecco gelato allo yogurt e more, un dessert light, cremoso e sano da provare con l'abbinamento more e menta e da rifare con fragole e basilico o melone e basilico.

Voto medio lettori:
ghiacciolo alle more messo in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio

Lo stecco gelato allo yogurt e more è un dolce light e sano, preparato con lo yogurt e la frutta fresca frullata e poco zucchero. In questa ricetta vi proponiamo di profumare il gelato con la menta, ma potete scegliere qualsiasi altra erba aromatica a piacere, o aggiungere un po’ di vaniglia. Un altro abbinamento che vi consigliamo è quello delle fragole con il basilico.

La soluzione di preparare questi dolci con lo yogurt, invece che con l’acqua, li rende molto più cremosi dei ghiaccioli, e molto simili a un gelato.

Le more sono ricche di vitamine, in particolar modo di vitamina C, contengono anche acido folico, importantissimo durante la gravidanza, fibre e sali minerali. Dissetanti, depurative ed antireumatiche, hanno proprietà antiossidanti, proteggono occhi e pelle dai raggi UV, e rafforzano ossa e sistema immunitario.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 480 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 230 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

more lime e zucchero nel bicchiere del frullatore
3
 
1
 Per preparare la ricetta dello stecco gelato allo yogurt e more, lavate le more e le foglioline di menta sotto l'acqua corrente e spremete il lime.  
2
 Versate frutta, menta e succo insieme allo zucchero nel bicchiere del mixer o di un frullatore e frullate accuratamente. Se non amate i semini delle more, frullatale separatamente e passatele al setaccio.  
3
 Unite poi la purea ottenuta a zucchero, menta e succo di lime e frullate nuovamente per amalgamare.  
4
 Unite anche lo yogurt e amalgamate bene.  
5
 Versate negli stampini da ghiacciolo e passate in freezer per un'ora circa.  
6
 Appena si saranno solidificati leggermente, estraeteli e infilate gli stecchini di legno (in tal modo dovrebbero rimanere diritti e centrati).  
7
 Rimetteteli in freezer e lasciateli solidificare per almeno 5-6 ore prima di consumarli.

Risultato

ghiaccioli nello stampo
Ti piace Stecco gelato allo yogurt e more ?
merende vegetariane
Sfoglia ricette simili