Tartufini al panettone

La ricetta dei tartufini al panettone, un dolce semplice e veloce, perfetto per riciclare il panettone avanzato rimasto in dispensa o perchè no, il pandoro

Voto medio lettori:
tartufini al panettone

I tartufini al panettone sono un modo originale per riciclare con gusto il panettone che avanza dalle feste, anche perché potete aromatizzarli come più vi piace.

Una ricetta facile e veloce che si realizza senza forno in soli 5 minuti, hanno un cuore morbidissimo e l’esterno al cioccolato fondente crea un bel contrasto di sapore e consistenza.

I tartufini al panettone sono anche un’ottima idea regalo, basta confezionarli in una bella scatola di lattaper farli diventare subito piccoli cadeaux perfetti per le feste.

Una ricetta di riciclo perfetta anche per essere preparata con l’aiuto dei più piccoli che si divertiranno a creare questi piccoli tartufi al cioccolato.

Questi tartufini si conservano tranquillamente in frigorifero in un contenitore ben chiuso anche per una settimana, quindi potreste prepararli anche con largo anticipo.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 198 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

tartufini al panettone preparazione
1
 
1
 Per preparare la ricetta dei tartufini al panettone, sbriciolate il panettone con le mani, aggiungete lo zucchero, il formaggio cremoso e il latte. Impastate fino ad avere un composto ben amalgamato.  
2
 Mettete in frigorifero per circa 40 minuti. 
3
 Riprendete l’impasto e formate tante palline piccole di circa 10-12 g. 
4
 Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi e fatelo sciogliere nel microonde ad alta temperatura per 30 secondi, girate il composto e fate cuocere per altri 10 secondi, girate nuovamente e fate cuocere per altri 10 secondi, procedete così fino a quando non è sciolto. Se non avete il microonde sciogliete il cioccolato a bagnomaria. 
5
 Immergete pochi tartufi alla volta nel cioccolato e poi passateli nella farina di cocco. 
6
 Fate asciugare bene su di una gratella e poi disponeteli nei pirottini di carta.

Risultato

tartufini al panettone e cocco
Ti piace Tartufini al panettone ?
Dolci al cioccolato dolci di natale Dolci senza cottura ricette di riciclo
Sfoglia ricette simili