La ricetta del tiramisù salato con couscous e pomodorini, un antipasto di effetto preparato con il couscous cotto nel succo di pomodoro e aromatizzato con robiola e pomodorini confit.
Il tiramisù salato con couscous e pomodorini è un antipasto o un primo piatto estivo, dipende da come decidete di servirlo. È una ricetta veloce, che sfrutta il couscous precotto, e che lo cuoce in un modo un po’ diverso dal solito, nel succo di pomodoro, in modo da gonfiarlo e contemporaneamente conferirgli un bel colore rosso e un gusto mediterraneo.
La crema di robiola, che va intervallata in strati al couscous, è formaggio fresco lavorato con un trito di menta, che gli dà profumo e leggerezza. Se volete una crema più delicata e morbida potete aggiungere un goccio di latte, se invece volete smorzare il gusto della robiola potete sostituirne metà con della ricotta vaccina.
Il tocco goloso in questo piatto sono indubbiamente i pomodorini confit, caramellati con il miele, una cottura che concentra i sapori e fa uscire tutto il gusto di zucchero dai pomodorini, che ne sono ricchi.
Per apprezzare appieno l’insieme di questi sapori, servite il tiramisù a temperatura ambiente, in monoporzioni, come vi consigliamo qui, oppure fatene una teglia, da cui gli ospiti si serviranno a cucchiaiate, sarà meno pittoresco, ma estremamente conviviale.
Nel frattempo, portate a ebollizione il succo di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
8
Unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti.
9
Rimettete quindi il couscous sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di olio e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta per separare bene i chicchi.
10
Una volta trascorso questo tempo, spegnete e fate raffreddare.
11
Una volta freddo, unite la menta tritata finemente.