Tonno con cipolle in agrodolce

Il tonno con cipolle caramellate è una secondo piatto velocissimo, per una bella figura assicurata. Ricorda la Sicilia e le più elaborate preparazioni "alla scapece" e si può servire caldo o freddo. 

Tonno con cipolle in agrodolce

Il tonno con cipolle in agrodolce è un secondo piatto di effetto ma anche veloce da preparare che va bene tutti i giorni dell’anno perché si può gustare caldo o freddo. Il tonno, appena scottato, è insaporito dalla marmellata di cipolle di tropea, che gli conferiscono un gusto sofisticato e aggiungono una nota dolciastra che esalta il sapore del pesce fresco.

Questa ricetta a base di tonno è un piatto che si può modificare secondo i gusti, aumentando o diminuendo il grado di cottura del tonno, abbondando con le cipolle e aggiungendo, a piacere, la nota acida dell’aceto. Il tutto ha un tono vagamente siciliano, ed è una variante semplificata della preparazione alla scapece, tipica delle zone marinare.

Se accompagnato con una purea di patate, o meglio ancora con delle patate cotte al vapore e servite a fette con aglio e prezzemolo, è un piatto completo, bilanciato e light.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 350 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Tonno in tranci 600 g
  • Cipolle rossa di Tropea 4
  • Zucchero di canna 4 Cucchiai
  • Sale fino
  • Aceto di vino 4 Cucchiai
  • Burro 20 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del tonno con cipolle in agrodolce, togliete lo strato più esterno e tagliate le due estremità della cipolla, poi tagliatela in pezzetti di media grandezza.

2

Mettete sul fuoco una pentola capiente e accendete il fuoco tenendo la fiamma molto bassa.

3

Sciogliete una noce di burro.

4

Aggiungete le cipolle.

5

Salate e mescolate in modo da non far attaccare le cipolle sul fondo della pentola.

6

Quando le cipolle iniziano a “prendere colore”, aggiungete lo zucchero di canna e un goccio di acqua naturale a temperatura ambiente.

7

Mescolate e portate a cottura a fiamma molto bassa.

8

Stendete il trancio di tonno su un tagliere in piano e togliete, con un coltello ben affilato, la pelle e la parte della lisca centrale. Togliete anche le eventuali lische con l’aiuto di una pinzetta.

9

Una volta pulito, tagliate a cubi il pesce.

10

Quando mancano un paio di minuti a fine cottura delle cipolle, mettete una padella antiaderente sul fuoco. Una volta che la pentola sarà rovente, versate i cubi di tonno e cuocete per un paio di minuti.

11

Mettete sul fondo del piatto uno strato abbondante di cipolla caramellata e adagiatevi sopra i cubi di tonno ancora caldi.

Risultato
Tonno con cipolle in agrodolce
Ti è piaciuta la ricetta?