Torta double chocolate

La ricetta della torta double chocolate, un dolce goloso, una torta al caffè con glassa al cioccolato fondente, irresistibile sia agli occhi che al palato.

Torta double chocolate

La torta double chocolate è una “goduria” di dolce per tutti gli amanti del cioccolato e del caffè, solo a guardarla ti viene la voglia di addentarne una fetta e una volta provata non riuscirete a fare a meno di prenderne una seconda e poi una terza…

La ricetta prevede una base di torta al cacao, una torta morbida e umida per via del burro nell’impasto, farcita con marmellata e poi decorata con della crema di cioccolato.

Essendo un dolce molto semplice da preparare potete anche provare a variare alcuni ingredienti, come la farcia (usando marmellate di mirtilli, ribes, more) oppure la decorazione esterna. Per un gusto più delicato, ad esempio, si potrebbe usare una glassa di cioccolato al latte o di cioccolato bianco.

Non è una ricetta light, ma possiamo definirlo il dolce della domenica, quello da preparare per qualche occasione speciale così che il palato sia soddisfatto e la coscienza pure.

La dose presente nella ricetta è adatta a uno stampo di 20 cm di diametro e molto profondo (come quello che vedete in foto) altrimenti se non avete stampi di questo tipo potete usare un semplice stampo tondo anche di diametro superiore; la torta sarà più grande e dovrete fare attenzione ai tempi di cottura.

Per essere sicuri della buona cottura della double chocolate, la prova stecchino è sempre utile: infilate delicatamente uno stecchino al centro del dolce, deve uscirne asciutto. Se invece risulta ancora troppo umido continuate le cottura per altri 5 minuti, ma abbiate l’accortezza di coprire la superficie con l’alluminio da cucina, in modo che la torta non scurisca troppo.

Una volta pronta la torta e farcita con la vostra marmellata preferita, potete decorarla con glassa al cioccolato o con una crema industriale di ottima qualità, quella della foto è una crema gianduia nera, cioè con aggiunta di cioccolato fondente.

Potete rendere il dolce ancora più goloso cospargendo nocciole tritate e ultimare con un giro di fragole fresche a tocchi o con frutti di bosco lavati e asciugati. In questo modo un dolce da merenda potrebbe diventare un dolce per grandi occasioni.

Infine, se volete provare la torta nella sua versione più “semplice”, potete preparare la torta di base (sostituendo il caffè con orzo ad esempio) e poi spolverarla con del semplice zucchero a velo, così può diventare il dolce per la merenda dei vostri bambini.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 375 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Torta al cioccolato
  • Burro morbido 200 g
  • Zucchero semolato bianco 300 g
  • Uova 3
  • Vaniglia bacca 1/2
  • Cacao amaro in polvere 80 g
  • Farina 00 120 g
  • Lievito per dolci 5 g
  • Sale fino 2 g
  • Caffè espresso 45 ml
  • Caffè solubile 5 g
  • Baileys 5 ml
  • Yogurt bianco magro 125 g
Farcia e guarnizione
  • Marmellata di mirtilli neri 200 g
  • Crema di nocciole con cioccolato fondente 200 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta double chocolate, in una ciotola preparate gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito e sale, setacciateli e mescolateli con un cucchiaio.

2

Preparate in un bicchiere l’infusione di caffè mescolando il caffè espresso, il caffè solubile, il Baileys e i semi di bacca di vaniglia.

3

In una larga ciotola (o in planetaria) mettete il burro morbido e lo zucchero e cominciate a lavorarli finché non diventano morbidi e spumosi.

4

Unite un uovo e mescolate fino al completo assorbimento, aggiungete allo stesso modo il secondo e poi il terzo uovo.

5

A questo composto unite metà delle polveri e metà dello yogurt e mescolate. Aggiungete l’ultima parte delle polveri e il restante yogurt e per ultimo l’infuso di caffè.

6

Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e versate il composto in uno stampo ( imburrato e infarinato).

7

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, abbassate poi a 160° e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti.

8

Controllate la cottura con uno stecchino; sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

9

Tagliate a metà il dolce , spalmate la base di marmellata di ribes e poi ricomponete il dolce.

10

Con un coltello a lama larga e liscia ricoprite il dolce con crema al gianduia nera fino a coprire tutta la superficie.

Risultato
Torta double chocolate
Ti è piaciuta la ricetta?