La ricetta della torta in padella al cioccolato, è un dolce soffice e goloso che non ha nulla da invidiare alle classiche torte cotte nel forno, è veloce, in poco più di mezz’ora avrete sforn…preparato il dolce per la colazione, o per la merenda.
Nonostante la cottura in padella possa far pensare ad una riuscita diversa da quella tradizionale nel forno, possiamo assicurarvi che non sentirete la differenza, la torta sarà soffice e morbida, ovviamente potrete anche decidere di non farla al cioccolato ma alla vaniglia ad esempio, basterà sostituire la quantità di cacao con farina, togliere il cioccolato fondente e aggiungere l’aroma che preferite.
Provate e fateci sapere se vi ha convinti, oppure segnatela e tenetela lì per quando avrete voglia di dolce ma nessuna di accendere il forno all’arrivo dei primi caldi.
INGREDIENTI
Per l'impasto
- Farina 00 150 g
- Zucchero 150 g
- Olio di semi 50 ml
- Cioccolato Fondente 50 g
- Cacao Amaro 20 g
- Uova 3
- Lievito per dolci 1 bustina
Per decorare
- Panna da montare 200 g
- Zucchero a velo 50 g
Preparazione
Rigirate la torta con l’aiuto di un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa o finché la torta sarà cotta (fate la prova stecchino).
Una volta fredda, decorate la torta: montate la panna con lo zucchero a velo e con l’aiuto di una sac-a-poche realizzate dei ciuffetti di panna sopra la torta.
Spolverizzate infine del cacao amaro.
Risultato

Consigli
Il diametro della padella per contenere correttamente questi ingredienti deve essere di 20/22 cm.
Imburrate e infarinate per bene la padella antiaderente per evitare che la torta si attacchi.
E’ fondamentale utilizzare un coperchio che chiuda perfettamente la padella, in modo da creare un effetto forno e non disperdere il calore. 
La cottura deve essere a fuoco dolce altrimenti la torta si brucia nel mezzo.