Torta mele e cioccolato

La ricetta della torta mele e cioccolato, un dessert da credenza con un impasto soffice e una resa estetica molto bella sia intera che al taglio.

Voto medio lettori:
torta cioccolato e mele

La torta mele e cioccolato è una variante della classica torta di mele con un ripieno goloso a base di fettine di mela e cioccolato fondente. Risulta particolarmente scenografica sia intera che tagliata.

Il sistema che proponiamo qui per creare l’impasto lo rende particolarmente morbido, il trucco è quello di montare tutto con le fruste elettriche in modo da incorporare più aria possibile, l’altro trucco è quello di usare tutti gli ingredienti più o meno alla stessa temperatura. Bisogna dunque aspettare che il burro fuso si raffreddi un po’ e al contempo bisogna usare uova non fredde di frigo, e succo di mela altrettanto.

Se piace, la cannella è un ottima spezia da unire a questo impasto, per un tocco un po’ più esotico anche il cardamomo è ottimo. Entrambi stanno bene anche uniti alla vaniglia, già presente nella ricetta.

Le mele da usare sono quelle dolci, le Golden o le Stark vanno benissimo, meglio se a pasta dura e non farinosa. Meglio non usare le renette che solitamente sono indicate per le torte di mele, hanno infatti un sapore piuttosto acido che male si sposa con il cioccolato.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 80 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 752 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

burro fuso in pentolino
1
mani che sbucciano una mela
2
tagliere con cioccolato fondente tagliato
3
 
1
 Per preparare la ricetta della torta mele e cioccolato, sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e lasciatelo da parte.  
2
 Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili. Mescolatele con una pio di cucchiai di zucchero presi dal totale e lasciatele da parte.  
3
 Tritate il cioccolato fondete al coltello.
uova montate in planetaria
4
setacciare farina
5
 
4
 Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.  
5
 Setacciate la farina con il lievito e il sale.  
6
 Aggiungete le polveri all'impasto continuando a mescolare con le fruste elettriche fino a quando la farina non è completamente assorbita.
torta mele e cioccolato infornata
9
 
7
 Aggiungete il succo di mela e il burro fuso e terminate di mescolare.  
8
 Imburrate e infarinate uno stampo. Versate metà dell'impasto e disponeteci sopra metà delle mele disposte a raggera e il cioccolato tritato. Coprite con il resto dell'impasto e decorate con il resto delle mele.  
9
 Spolverate di zucchero e infornate a 180 gradi per 90 minuti.

Risultato

torta cioccolato e mele

Consigli

Se verso la fine della cottura la torta si stesse inscurendo troppo coprirtela con un foglio di alluminio.
Ti piace Torta mele e cioccolato ?
merende vegetariane