Torta Oreo

La ricetta della torta Oreo, un modo per riprodurre in versione gigante il celebre biscotto americano al cioccolato di colore nero con il ripieno candido.

Voto medio lettori:
torta oreo

La torta Oreo è una variazione della cheesecake preparata con i celeberrimi biscotti neri americani. Una volta finita, con la base e il topping neri e la farcia bianca, diventa del tutto simile a un gigantesco biscotto farcito. Ha una consistenza piacevole, dopo la permanenza in congelatore infatti assomiglia a un semifreddo, dunque, nonostante sia un dolce molto ricco di grassi e di zuccheri, va bene anche per il fine pasto.

Gli Oreo sono biscotti con una lunga storia alle spalle, sono infatti stati creati negli Stati Uniti nel febbraio 1912, in una ditta di New York, quella che oggi è stata riqualificata e ha dato vita al celebre Chelsea Market. Ad oggi sono commercializzati in tutto il mondo da Mondelēz International che si affida poi a vari distributori nazionali (per l’Italia è Saiwa). Dall’inizio della loro commercializzazione sono stati venduti oltre 490 miliardi di biscotti Oreo, che è dunque il biscotto più venduto di tutto il XX secolo. Gli ingredienti sono ovviamente segreti, ma la maggior parte della composizione è zucchero, e poi cacao olandese e liquore al cacao. Negli anni ne sono state create moltissime varietà: dalla crema spalmabile ai biscotti aromatizzati, dai wafer alla versione invertita con biscotto alla vaniglia e crema al cioccolato.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 45 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 549 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la base


Per la crema


Per la decorazione


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

oreo aperti
1
oreo mescolati col burro
2
base cheesecake oreo
3
 
1
 Per preparare la torta Oreo prendete i biscotti, apriteli tutti (anche quelli per la copertura e togliete la crema con una spatolina o il dorso di un coltello da tavola.  
2
 Frullate i biscotti tenendo da parte i 24 pezzi che serviranno per la copertura e amalgamateli con il burro fuso.  
3
 Coprite la base di una tortiera da 24 cm e mettete i frigo finché vi occupate della farcia.
crema per cheesecake con panna
4
panna montata crema mascarpone
5
 
4
 Amalgamate il formaggio spalmabile alla crema dei biscotti, mescolando bene per stemperarla e creare un composto omogeneo.  
5
 Montate la panna ben ferma.  
6
 Mescolate la panna e il formaggio mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
 
7
 Versate la crema sulla base.  
8
 Tritate al coltello i biscotti che avete tenuto da parte e versate sulla torta premendo leggermente con le mani perché una parte si conficchi nella farcia.  
9
 Mettete in congelatore per due ore prima di servire

Risultato

fetta di torta oreo
Ti piace Torta Oreo ?
torte di compleanno