La torta rustica con fave e pecorino è un plum-cake salato adatto ad essere portato nel cestino del pic-nic durante le gite primaverili fuori porta, ma è anche un’ottima cena, unito a un piatto di verdura cruda e di stagione.
Per chi vive da solo, o per chi ama organizzarsi, questa torta si può preparare in quantità e poi congelare a fette in modo da avere sempre qualcosa di sfizioso e pronto in pochi minuti: si scongela da solo fuori dal freezer oppure in forno, o nel tostapane.
In questo caso abbiamo deciso di dargli la forma di una ciambella, ma si adatterà bene anche ad uno stampo rotondo non troppo grande, o in uno stampo rettangolare da plum-cake.
Gli ingredienti al suo interno sono quelli tipici della colazione del giorno di Pasqua: fave, pecorino, asparagi e salame, ma inutile dire che si può adattare la ricetta ai propri gusti e alle stagioni, magari sostituendo le fave con i piselli, il salame con cubetti di prosciutto e usare al posto del pecorino un formaggio filante, tipo groviera, che conferirà un tocco di cremosità in più.
INGREDIENTI
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Salame 50 g
- Pecorino 100 g
- Asparago 1/2 Mazzetto
- Fave 50 g
- Cipollotto 1
- Olio di oliva 100 ml
- Latte intero 50 ml
- Lievito per dolci 1 bustina
Preparazione
Risultato
