Torta salata asparagi, salmone e feta

La torta salata asparagi, salmone e feta è un plum cake salato bello da vedere e preparato con uno degli ingredienti più nobili della primavera: gli asparagi. Il salmone e la feta, uniti alla farina di farro, conferiscono a questo piatto un sapore originale e intenso.

Voto medio lettori:
cake asparagi salmone e feta finito

La torta salata asparagi, salmone e feta è un piatto unico bilanciato e gustoso, veloce da preparare e che, di solito, piace a tutta la famiglia.

Gli asparagi, verdure squisite di primavera, danno qui del loro meglio perché sono usati sia per arricchire l’impasto che per decorare la superficie, lasciando la loro parte più nobile, le punte, intatta e leggermente croccante dopo la passata in forno.

Questa torta salata inoltre è una ricetta davvero versatile, che può essere usata come base di molte varianti. La farina di farro può essere sostituita, tutta o in parte, con una più tradizionale 00 oppure con una farina integrale.  La feta può essere sostituita con pecorino o Parmigiano, così come il salmone, che può lasciare il posto a dei dadini di prosciutto, di speck o di pancetta. Inutile dire che anche gli asparagi possono essere sostituiti: zucchine, olive, carote, broccoletti sono solo alcune delle idee possibili.

Vero è che all’inizio della primavera, questa abbinata asparagi, salmone e feta è saporita e invitante. Servitela a fette durante un buffet o portatela in un pic-nic.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 546 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mani che tagliano il salmone a cubetti
4
mani che mettono le uova sbattute da una ciotola nella ciotola con gli altri ingredienti
7
mani che mettono le punte di asparagi come decorazione sulla torta prima del forno
8
 
1
 Per preparare la ricetta della torta salata asparagi, salmone e feta, cominciate col lavare gli asparagi, tagliate la parte finale del gambo, più chiara e legnosa, e con un pelapatate pelateli per eliminare la parte esterna filamentosa.  
2
 A questo punto potete lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (o comunque fino a quando infilzandoli con i rebbi di una forchetta risulteranno teneri).  
3
 Scolateli e tagliateli a rondelle, tenendo tuttavia da parte le punte. 
4
 Tagliate a pezzetti il salmone e mescolate tra loro gli ingredienti secchi: la farina, il formaggio, il lievito, la feta sbriciolata, il sale ed il pepe.  
5
 Aggiungete il salmone e gli asparagi, a esclusione delle punte, e amalgamate. 
6
 Mescolate in una ciotola i liquidi: le uova, l'olio e il latte.  
7
 Unite il composto agli ingredienti secchi ed amalgamate il tutto con una spatola. 
8
 Versate il composto in uno stampo da plum-cake di circa 10x22 cm e decorate la superficie con le punte degli asparagi tenute da parte.  
9
 Infornate a 180°C per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto).

Risultato

torta salata finita e tagliata
Ti piace Torta salata asparagi, salmone e feta ?
piatti unici al forno piatti unici con verdure
Sfoglia ricette simili