Torta zebrata all’acqua, la ricetta

La ricetta della torta zebrata all’acqua è un dolce senza burro e senza latte, con acqua e olio di semi nell’impasto che lo rendono leggero e sofficissimo.

La torta si presta bene a tante varianti: in questo caso in versione zebrata o marmorizzata, ma potete anche sostituire l’acqua con succo di limone o di arancia o aggiungere gocce di cioccolato o uvetta, o ancora cacao e frutta fresca come delle pere per ottenere una torta pere e cioccolato.

La torta zebrata all’acquaè facilissima da fare e si mantiene soffice per diversi giorni, basta tenerla ben chiusa sotto una campana di vetro o ricoperta con della pellicola trasparente.
Potete usare lo stampo normale da 24 cm, uno stampo da plumcake o come in questo caso, uno stampo a ciambella.

torta-zebrata-acqua-fetta

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 230 g Zucchero
  • 100 ml Olio di riso
  • 130 ml Acqua
  • 15 g Cacao amaro
  • 16 g Lievito per dolci
  • 3 Uova

Preparazione

Per preparare la torta zebrata all’acqua, nella planetaria o in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Aggiungete l’olio e l’acqua, la farina ed il lievito setacciati e mescolate bene finché otterrete un composto liscio.

Dividete l’impasto in due parti e in una versatevi il cacao e amalgamate bene.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate alternativamente i 2 impasti nello stampo in modo da formare un composto marmorizzato. Cuocete per circa 40 minuti a 180° C. Quando il dolce è freddo sformate e cospargete di zucchero a velo.

torta-zebrata-acqua-sfornata

Nota bene

Potete utilizzare lo stampo originale da chiffon cake senza bisogno di imburrarlo e infarinarlo.

torta-zebrata-acqua-taglio

Avatar iFood

2 Aprile 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento