Tortellini al sugo

La ricetta dei tortellini al sugo, un primo piatto emiliano da veri chef, che però diventa alla portata di tutti se si seguono particolari attenzioni.

Voto medio lettori:
tortellini al sugo nel piatto

I tortellini al sugo sono un primo piatto della tradizione emiliana, sono abbastanza impegnativi da fare e necessitano di alcune attenzioni, ma con qualche dritta per semplificare il lavoro sono alla portata di tutti.

La prima dritta che vi consigliamo è di non lavorare la pasta a mano, ma di usare un mixer o un’impastatrice, sarà molto più semplice ottenere una palla liscia e omogenea. Questo stesso impasto, dopo il riposo (necessarissimo) può essere diviso in porzioni e steso con la nonna papera, il che faciliterà abbastanza il lavoro. Infine, se dare la forma ” a ombelico” dovesse risultare troppo complicato, si otterrà un ottimo risultato anche chiudendo i tortellini come se fossero dei ravioli, ovvero dando loro una forma quadrata.

Per quanto riguarda il ripieno, per ottenerlo morbido e gustoso i segreti sono due: usare la carne di un manzo giovane e abbastanza grasso, meglio ancora se si preferisce la carne di vitello. Unire il prosciutto solo quando la carne si è completamente raffreddata, per far sì che non cuocia e quindi indurisca. Infine, il segreto di un buon ripieno dei tortellini è il Parmigiano, abbondate piuttosto che lesinare, e non rimarrete delusi.

Infine la cottura: bisogna essere delicati. Il trucco che usavano le nonne era quello di togliere non più di quattro o cinque tortellini per volta, con una schiumarola, e di metterli in un colino. Poi adagiarli con delicatezza in una ciotola da portata e condirli. Bisogna procedere così fino all’ultimo tortellino. A questo punto i tortellini non vanno mescolati, perché c’è il rischio di romperli, ma la ciotola va solo leggermente agitata, e poi vanno impiattati.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Media
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 3 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 60 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 251 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Per la pasta


Per il ripieno


Per il sugo


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cipolla tritata su tagliere
1
carne macinata che soffrigge in padella
2
carne a tritare con prosciutto e formaggio a scaglie nel mixer
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei tortellini al sugo, tritate mezza cipolla con la carota sbucciata e il sedano privato dei filamenti.  
2
 Fate soffriggere in un tegame dal fondo alto, poi aggiungete il manzo macinato e fate cuocere.  
3
 Fate raffreddare e frullate con il prosciutto crudo e il Parmigiano, aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata.
mani che impastano la frolla
4
impasto frolla a palla
5
mani che tagliano a quadrati la sfoglia all'uovo
6
 
4
 Impastate la farina con le uova, su una spianatoia aiutandovi prima con una forchetta e poi procedendo a mano.  
5
 Mettete l'impasto, una volta liscio in una ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti.  
6
 Stendete la sfoglia più sottile possibile e ricavate dei quadrati con una rotella da taglio, i quadrati dovrebbero essere di circa 5 cm di diametro.
tortellini formati
7
 
7
 Mettete al centro di ogni quadrato un po' di ripieno e chiudete prima a metà, formando un triangolo, e poi unendo i due lembi tra loro per formare la classica forma "a ombelico" del tortellino.
cipolla soffritta nel burro
8
sugo di pomodoro in padella
9
 
8
 Preparate un soffritto con l'altra metà della cipolla e l'olio.  
9
 Versate i pelati e fate ridurre il sugo, schiacciando i pomodori con la forchetta.  
10
 Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete le foglie di basilico fresche.
tortellini che lessano in pentola
11
 
11
 Lessate i tortellini in acqua bollente, avendo cura di abbassare la fiamma perché non bolla troppo forte. Saranno sufficienti 5 minuti.  
12
 Scolate i tortellini con molta delicatezza, aiutandovi con una schiumarola, e metteteli a strati in una ciotola, intervallandoli con qualche cucchiaia di sugo.  
13
 Terminate con altro abbondante Parmigiano grattugiato e servite.

Risultato

tortellini al sugo nel piatto
Ti piace Tortellini al sugo ?