Tortellini burro e salvia

La ricetta dei tortellini burro e salvia, un primo piatto facilissimo che si prepara in 10 minuti con semplici accorgimenti.

Voto medio lettori:
tortellini burro e salvia in piatto

I tortellini burro e salvia sono un primo piatto facilissimo e veloce, adatto anche a chi non sa cucinare. Si tratta infatti di una ricetta non ricetta, dove più che cucinare si assemblano cose. Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale è bene seguire qualche semplice tecnica.

Innanzi tutto l’infusione della salvia nel burro, che deve essere di almeno una quindicina di minuti in modo da conferire tutto l’aroma possibile. Poi la scelta del burro, preferibilmente di panna, da sciogliere appena per non farlo scurire. Infine la tecnica degli strati di tortellini nella teglia è quella che usano le nonne della tradizione emiliana, permette infatti di condire alla perfezione i tortellini senza muoverli troppo. Infatti, anche se questo è meno vero con i tortellini industriali, in generale la pasta all’uovo ripiena è fragile e va trattata con cura, in questo modo i tortellini non vengono mescolati e risultano comunque ben conditi.

Per questa ricetta potrete scegliere dei tortellini tradizionali alla carne, ma sono ottimi anche tutti i tipi di ravioli, con ripieni di verdure, patate e formaggi,

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 210 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

burro e salvia in padella
1
tortellini in cottura in pentola
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei tortellini burro e salvia, mettete a sciogliere il burro in un tegame assieme alle foglie di salvia lavate e asciugate.  
2
 Spegnete non appena il burro si sarà sciolto e lasciate le foglie in infusione.  
3
 Lessate i tortellini per il tempo di cottura previsto sulla confezione in abbondante acqua salata.
tortellini scolati
4
 
4
 Scolate i tortellini servendovi di una schiumarola, in modo da non strapazzarli e da non rischiare di romperli.  
5
 Formate uno strato di tortellini in una ciotola da portata e conditeli con burro e parmigiano. Formate poi un secondo strato e condite fino ad esaurimento degli ingredienti.  
6
 Scuotete leggermente la ciotola di servizio e servite.

Risultato

tortellini burro e salvia in piatto
Ti piace Tortellini burro e salvia ?