Tortino di rape rosse e semi di zucca

Il tortino di rape rosse e semi di zucca, un dolce leggero con un gusto sorprendente dato dalla rapa rossa.

Voto medio lettori:
tortine di rape con scacchiera sullo sfondo

Il tortino di rape rosse e semi di zucca è un dolce light, morbido e zuccherino, con un sapore eccezionale dato dalle rape rosse.

La rapa rossa, o barbabietola, è coltivata in Europa fin dal tempo degli antichi romani, prima veniva coltivata per le foglie ma poi si diffuse anche l’uso del tubero. Ma la grande diffusione della barbabietola avvenne nell’800 quando si scoprì come estrarre lo zucchero dal suo succo, rendendo così lo zucchero diffusissimo in tuta l’Europa che fino ad allora era rimasta dipendente dalle importazioni di zucchero di canna.

In questa ricetta si usano le rape grattugiate, ma se non si dispone di una grattugia dai fori sufficientemente larghi è possibile tritarle in un mixer.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 204 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

bianchi montati a neve
1
 
1
 Per preparare il tortino di rape rosse e semi di zucca, sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma.  
2
 Grattugiate le rape con una grattugia a fori larghi.  
3
 In una ciotola mescolate lo zucchero con l'olio, aggiungete i tuorli sempre mescolando, poi le rape, i semi e la farina insieme al lievito. Per ultimo versate gli albumi montati. Mescolate bene.
tortine negli stampini prima di essere infornate
5
 
4
 Imburrate le tortiere, spolverate il pane grattugiato, spargetelo bene e infine togliete l'eccesso.  
5
 Versate l'impasto nelle tortiere fino a 3/4 dal bordo, infornate nel forno caldo a temperatura di 180°C per 45 minuti circa.

Risultato

tortine negli stampini cotte e aperte

Consigli

L'impasto è sufficiente per 12 piccole oppure una grande di 18 cm di diametro. Se notate che durante la cottura le tortine si scuriscono troppo copritele con carta forno. Per ottenere dei dolci completamente senza lattosio potete ungere gli stampi con l'olio di semi.
Ti piace Tortino di rape rosse e semi di zucca ?
merende vegetariane