Tramezzini di carne

La ricetta dei tramezzini di carne, un secondo piatto ricco e goloso: leggermente croccanti fuori con un interno morbido e filante a base di speck e Brie.

Voto medio lettori:
tramezzini di carne ricetta

I tramezzini di carne sono un secondo piatto goloso e facile da fare; potete variare la farcitura come più vi piace, qui ve li proponiamo con speck e brie, un classico degli abbinamenti, ma potete optare per prosciutto cotto e formaggio, per andare incontro ai gusti dei più piccoli o gorgonzola noci e un filo di miele.

Una ricetta decisamente versatile, potete prepararli in anticipo e limitarvi ad infornarli quando arriverete a casa dal lavoro, in 20 minuti avrete la cena in tavola e riuscirete a fare contenti tutti; se poi decideste di farne in abbondanza potete congelarli e infornarli al bisogno passando dal congelatore al forno; in questo caso ricordate di aumentare di qualche minuto la cottura, saranno pronti quando saranno dorati all’esterno e riuscirete ad infilzarli senza problemi con uno stuzzicadenti.

Per la carne macinata da scegliere invece avete due possibilità, se cercate dei tramezzini più leggeri e magri allora optate per un macinato magro di vitello, che contiene poco grasso e ha una carne magra e ricca di proteine, ottimo anche per i bambini o per chi ha problemi di digestione. Se invece volete creare un piatto più saporito e goloso, aggiungete al vitello del maiale – magari della salsiccia – che aumenterà la sapidità. In questo secondo caso fate attenzione a non inserire nella farcia ingredienti troppo salati per non sbilanciare il piatto, meglio optare per un formaggio dolce come l’Asiago, o come il groviera, cercate comunque di evitare la mozzarella, che perderebbe troppo liquido in cottura.

Ovviamente se preferite potete anche decidere di passare questi tramezzini nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato per poi friggerli in olio abbondante, in questo caso però vi consigliamo di ridurre le dimensioni, per essere sicuri di avere una cottura ottimale della carne.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 540 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

macinato condito in una ciotola
1
primo strato di carne macinata su carta da forno
2
farcitura con speck e brie su strato di macinato rettangolare
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei tramezzini di carne, in una ciotola unite la carne macinata, l'uovo, il pecorino, il parmigiano, la mollica di pane e amalgamate il tutto, aggiustate di sale e pepe e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.  
2
 Dividete in due l'impasto ottenuto, stendete una prima metà su un foglio di carta forno. 
3
 Farcite con fettine di speck e brie e coprite con altra carne, sigillate bene i bordi. 
4
 Tagliate a metà a formare due quadrati, poi ancora a metà per creare i tramezzini. 
5
 Mettete i tramezzini ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, condite con un filo di olio d'oliva e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati. 
6
 Sfornate e servite caldi.

Risultato

tramezzini di carne interno
Ti piace Tramezzini di carne ?
Ricette con formaggio secondi piatti al forno Secondi piatti di carne secondi piatti facili
Sfoglia ricette simili