La vellutata di fagiolini è un primo piatto estivo che si può servire tiepido o freddo. In questa versione è completamente vegano, e la cremosità alla vellutata viene data dal latte di mandorla, come topping invece, per conferire la sensazione del croccante, si usano dei cubetti di rapanello.
I fagiolini fanno parte della famiglia delle Leguminose e possono essere verdi, gialli o violacei, a seconda della varietà. Sono molto ricchi di antiossidanti e poveri di calorie (solo 30 per 100 g). Per il nostro organismo svolgono una funzione depurativa, sono utili al sistema cardiovascolare e sono ricchi di fibre. Sono dunque un’ottima idea sempre, ma in questa vellutata, in cui si consumano insieme i fagiolini e l’acqua di cottura, sono un’idea ancora più buona, visto che non si perde nessun nutriente.
L’unico consiglio per questa ricetta: assicuratevi di aggiungere il succo di lime quando la vellutata è tiepida o addirittura fredda. Se vi piace, oltre al ravanello, ci sta benissimo un cipollotto crudo affettato finemente.
Preparazione
Risultato
