Vellutata di patate, porri e funghi

La ricetta della vellutata di patate, porri e funghi, un primo piatto vegano che è un vero comfort food, adatto a tutti, perfetto per scaldarsi nelle giornate fredde.

Voto medio lettori:
vellutata di patate, porri e funghi

La vellutata di patate, porri e funghi è un gustoso comfort-food dal sapore deciso, un ottimo compromesso tra gusto e leggerezza.

Una ricetta facile, veloce e vegana: bastano pochi ingredienti e conquisterete i vostri ospiti, anche gli onnivori.

Servitela con dei crostini croccanti, aromatizzate prima il pane (di tipo toscano o casereccio) sfregandoci sopra dell’aglio e del rosmarino e tostatelo poi in padella con un filo di olio, insaporiranno ancora di più la vostra vellutata aggiungendo una nota croccante al piatto.

Come tutte le vellutate, acquista corpo e cremosità con l’aggiunta di un goccio di panna liquida a fine cottura, da sostituire con della panna vegetale di cocco, se si vuole una versione vegan.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 73 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Vellutata


Guarnizione


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

vellutata di patate, porri e funghi ingredienti
1
vellutata di patate, porri e funghi preparazione
2
 
1
 Per preparare la ricetta della vellutata di patate, porri e funghi, scaldate l’olio EVO in un tegame dal fondo spesso, aggiungete i porri tagliati a rondelle e lasciate ammorbidire.  
2
 Aggiungete quindi i funghi misti, i funghi champignon affettati e le patate tagliate a cubetti. 
3
 Fate rosolare tutti gli ingredienti a fiamma medio-alta e per 3-4 minuti, aggiungete il sale (circa un cucchiaino colmo), una bella macinata di pepe nero e il brodo vegetale bollente. 
4
 Lasciate cuocere a fiamma medio bassa per una mezz’oretta.  
5
 Con un mixer a immersione, frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia; mettete di nuovo sul fuoco e lasciate cuocere per altri 10 minuti. 
6
 Versate la vellutata nelle ciotole, aggiungete dei crostini di pane, il timo fresco e un giro di olio EVO, quindi servite.

Risultato

vellutata di patate, porri e funghi piatto
Ti piace Vellutata di patate, porri e funghi ?
Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani primi piatti facili primi piatti vegani primi piatti vegetariani ricette con funghi ricette con patate
Sfoglia ricette simili