Le verdure grigliate sono un contorno ricco di colori e di vitamine perfetto per l’estate. La cottura alla griglia mantiene le verdure croccanti e dona loro un gusto davvero particolare.
Gli accorgimenti da seguire sono davvero pochi: innanzi tutto tenete presente che le verdure, una volta unte con l’olio e messe sulla griglia, faranno molto fumo, quindi accendete la cappa al massimo della potenza. Se avete un barbecue esterno ovviamente la cottura sarà più semplice e più gustosa.
La cosa bella delle verdure grigliate è che ogni verdura può essere grigliata; rispetto al classico mix zucchine, peperoni e melanzane, sappiate che sono ottime le carote, il cavolo cappuccio tagliato a fette spesse, gli asparagi, i piselli freschi con tutto il baccello. Ovviamente le varie verdure hanno dei tempi di cottura diversi, e occorre mettere per prime quelle più dure e meno ricche di acqua.
Per la marinatura finale, se volete, potete aggiungere qualche goccia di limone, delle scaglie di peperoncino e varie erbe aromatiche. Se lasciate riposare le verdure a temperatura ambiente circa un’ora il risultato sarà molto più saporito.
INGREDIENTI
- Zucchina 1
- Peperone giallo 1
- Melanzana 1
- Pomodori ciliegini 8
- Cipolla bianca 1
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
Preparazione
Mettete tutte le verdure su un piatto di portata e irrorate con altro olio.
Sbucciate e affettate l’aglio.
Spargete sulle verdure l’aglio a fette e gli aghi di rosmarino.
Risultato
