Waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi

La ricetta dei waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi, una colazione diversa, e anche leggera, da accompagnare con una composta fatta in casa.

Waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi

I waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi sono una colazione alternativa, da preparare nel fine settimana e sono molto facili da fare, se si ha in casa la piastra adatta (ce ne sono di molto economiche che sono comunque un ottimo investimento).

Non si tratta di una ricetta senza glutine perché la farina di grano saraceno, di per sé senza glutine, è stata tagliata con quella di frumento per rendere il risultato finale più croccante. Potete provare a miscelare la farina di riso se volete un risultato senza glutine.

È una ricetta però molto personalizzabile, potrete omettere la scorza del limone e aggiungere spezie a vostro piacimento per personalizzarli un po’: cannella, miscela per panpepato, cardamomo, insomma largo alla fantasia; qui abbiamo aggiunto la scorza di limone che dà profumo e freschezza e sta bene con la composta di frutti rossi.

Cucina: Belga
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 143 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per l'impasto dei Waffels:
  • Latticello 320 ml
  • Farina 00 200 g
  • Farina di grano saraceno 150 g
  • Burro 80 g
  • Uova 2
  • Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaio
  • Lievito per dolci 1/2 bustina
  • Limone la scorza grattugiata 1/2
Per la composta ai frutti rossi:
  • Lamponi 80 g
  • Mora 80 g
  • Zucchero 2 Cucchiai
  • Limone 1 Cucchiaio

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi, in una capiente ciotola amalgamate le due farine insieme allo zucchero e al lievito.

2

Sbattete leggermente le uova in una terrina a parte.

3

Unite le uova alle farine, amalgamando con una forchetta

4

Successivamente sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde, e aggiungetelo anch’esso al composto, mescolando bene.

5

Versate poi il latticello nella ciotola e con una frusta amalgamate il tutto, ottenendo un morbido impasto.

6

Grattugiate circa mezzo cucchiaino di scorza di limone che unirete all’impasto, continuando ad amalgamare, e una volta pronto, lasciatelo riposare alcuni minuti coperto con un canovaccio.

7

Accendete la piastra per waffels, ungetela leggermente con del burro fuso e portatela alla temperatura necessaria per la loro cottura.

8

Una volta pronta, versate nelle cavità alcuni cucchiai di impasto, richiudete il tutto e fate cuocere per il tempo necessario.

9

Una volta pronti, sformate i waffels con l’aiuto di una paletta antiaderente e metteteli a raffreddare su una gratella senza sovrapporli, altrimenti rimangono mollicci. Continuate con questo procedimento sino ad esaurire tutto il composto.

10

In un pentolino antiaderente mettete i frutti rossi ben lavati e asciugati insieme allo zucchero e al succo di limone.

11

Accendete il fuoco e portate ad ebollizione; a questo punto abbassate la fiamma e fate restringere per 6-8 minuti la vostra composta, sempre mescolando.

12

Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e passatela in un colino a maglie fitte, per separarla dai semini. Versatela in una ciotolina e portatela in tavola insieme ai waffels.

Risultato
Waffles con grano saraceno e composta di frutti rossi

Consigli

Se non avete il latticello, usate lo yogurt bianco.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi conservateli in una scatola ermetica di vetro, plastica o latta in un luogo fresco ma non umido per 4-5 giorni al massimo.

Ti è piaciuta la ricetta?