Yogurt caramellato con amarene

La ricetta dello yogurt caramellato con amarene, una versione deluxe dello yogurt coi cereali, da servire alla fine di un pasto importante. Con queste indicazioni potreste preparare un po' di granola in più da tenere pronta per altri spuntini golosi.

Voto medio lettori:
yogurt caramellato

Lo yogurt caramellato con amarene è un dessert velocissimo al cucchiaio, perfetto per terminare i pranzi o le cene della bella stagione. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare in casa la granola, ma ovviamente si può scegliere di preparare questo dessert usando della granola già pronta. Approfittate però delle dritte, potreste scoprire che la granola fatta in casa è buonissima, e prepararne un po’ di più da mangiare la mattina nel latte freddo o da conservare in vasi di vetro a chiusura ermetica e da aggiungere alle creme o ad altri yogurt.

Questa ricetta inoltre usa lo yogurt greco, un particolare tipo di yogurt compatto perché filtrato, spesso con aggiunta di crema di latte. Il concetto è che serve dello yogurt denso, quindi se abitualmente acquistate dello yogurt al naturale che abbia questa caratteristica, potete usare quello.

Per una resa più legger,a potete sostituire le amarene sciroppate con una composta di frutta o con dei frutti rossi freschi.

Il tocco in più di questo dolce è lo zucchero caramellato con cui si conclude. Un trucco: se non disponete del cannello, fate riposare i vasetti in freezer e prima di servirli, spolverate la superficie con lo zucchero di canna e metteteli sotto il grill del forno per 3-4 minuti in modo da far caramellare lo zucchero.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 349 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Granola


Dolce


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

fiocchi di avena in padella mescolati con una spatola
2
granola compattata sulla carta da forno
5
 
1
 Per preparare la ricetta dello yogurt caramellato con amarene, cominciate col tritare grossolanamente le nocciole utilizzando un coltello affilato. 
2
 Mettete in una padella antiaderente le nocciole, i fiocchi di avena e fateli tostare.  
3
 Mettete in un pentolino lo sciroppo di acero, il cucchiaio di olio di semi e l’acqua. Fate sciogliere gli ingredienti a fuoco dolce. 
4
 Versate la parte liquida nella padella che contiene le nocciole e i fiocchi di avena tostati. Rimettete la padella sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare.  
5
 Togliete la padella dal fuoco e versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno. 
6
 Compattatelo e livellatelo con l’aiuto di una spatola e fatelo infine raffreddare.
base di granola su bicchierini
7
amarene sullo strato di granola nei bicchierini
8
yogurt sullo strato di granola nei bicchierini
9
 
7
 Prendete 4 vasetti di vetro monoporzione e adagiatevi sul fondo la granola spezzettata. 
8
 Aggiungete le amarene sciroppate tagliate a metà. 
9
 Scolate lo yogurt greco dal suo siero e distribuitelo uniformemente sulle amarene. Livellate la sommità fino ad ottenere una superficie liscia. 
10
 Trasferite i vasetti in frigo e fateli riposare per almeno 30 minuti. 
11
 Poco prima di servire il dolce, cospargete la superficie dei vasetti con lo zucchero di canna che dovrete poi far caramellare utilizzando l’apposito cannello.

Risultato

due vasetti con yogurt, granola e amarene
Ti piace Yogurt caramellato con amarene ?
Colazioni vegetariane creme Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili