di Anna Silveri 27 Marzo 2019

Dateci retta: nelle varie trattorie in cui, più o meno consapevoli, inciamperete durante il prossimo ponte di Pasqua, buttatevi sul vino sfuso. Difficile uscirne poco soddisfatti.

Perché oggi la lettura “quartino” uguale “menu turistico”, tipica degli anni Ottanta, è superata. Con la cultura del cibo è cresciuta quella del vino, compreso lo sfuso, non più sinonimo di prezzo più basso possibile. Ormai siamo tornati a bere il vino della casa senza aver paura di sentirci male.

Senza per questo doverci svenare se decidiamo di accompagnare ogni piatto con un bicchiere giovane, magari poco strutturato ma sano, per di più locale e spesso naturale. Anzi, oggi per le trattorie più attente avere in carta qualche buon vino in mescita è un punto d’orgoglio oltre a rappresentare un atteggiamento eticamente corretto.

Ma voi siete lettori di Dissapore, insomma, non vi accontentate della prima trattoria che capita. Quali sono quelle dove la qualità del vino sfuso si sposa con il prezzo? Ecco le caraffe migliori da Sud a Nord grazie alle segnalazioni di Marco Bolasco e Luca Martinelli per Repubblica.

Antichi Sapori

piazza S. Isidoro 10 – fraz. Montegrosso, Andria (Ba)

Vini in mescita: Bombino Nero, Nero di Troia, Fiano di Puglia. Produttore: Spagnoletti Zueli, Andria. Prezzi: 1 euro a calice, 5 euro a bottiglia.

Trattoria da Cesare

via del Casaletto 45, Roma

Vini in mescita: Verdicchio, Trebbiano. Produttore: La Distesa, Cupramontana (AN). Prezzi: 9 euro al litro.

Osteria Pepe Nero

via Castello 33, Cupra Marittima (Ap)

Vini in mescita: Pecorino. Produttore: Simone Capecci, Ripatransone (Ap). Prezzi: menu degustazione a 28 euro, vino incluso.

Trattoria da Fiorina

sp9, Cupramontana (AN)

Vini in mescita: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Verdicchio. Produttore: Sparapani Frati Bianchi, Cupramontana (AN). Prezzo: 4 euro al litro.

Sbarbacipolla biosteria

piazza Bartolomeo Scala 11, Colle Val d’Elsa (Si)

Vini in mescita: Sangiovese. Produttore: Colombaia, Colle Val d’Elsa. Prezzo: 10 euro al litro.

I diavoletti

Stradone di Camigliano 302, Capannori (Lu)

Vini in mescita: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Syrah. Produttore: Tenuta di Valgiano, Capannori (Lu). Prezzo: 10 euro al litro.

Ca’ Sana

via Santi Fabiano e Sebastiano 12, Padova

Vini in mescita: Merlot, Cabernet Franc, Chardonnay. Produttore: Alla Costiera, Vò (Colli Eugenei). Prezzo: 8 euro al litro, 2 euro (ombra).

Consorzio

via Monte di Pietà 23, Torino

Vini in mescita: Barbera, Ruché. Produttore: Cascina Tavijn, Scurzolegno (At). Prezzo: 8 euro al litro