di Nunzia Clemente 8 Luglio 2016
the rock, zanzibar

Un micro ristorante arroccato su uno sperone di sabbia indurita. Niente di che, penserete, specie chi di voi frequenta abitualmente certi scenografici ristoranti nelle zone costiere del sud Italia.

Il punto è che la posizione di The Rock, soltanto 12 posti a sedere, è molto, molto (aiutatemi a dire) molto particolare. Spunta fuori infatti dall’Oceano Indiano, nei pressi della costa orientale di Zanzibar, isola che appartiene alla Tanzania.

Michamvi Pingwe, il villaggio più vicino, si trova a qualche km di distanza.

La bassa marea, quando c’è, disegna tra le onde cristalline una specie di sentiero, in questo caso il ristorante è raggiungibile a piedi.

Altrimenti si sale sulla barca di un pescatore ormeggiata a riva e con pochi spiccioli si raggiunge lo sperone di roccia abitato unicamente dagli uccelli.

therock,1therock,6

E dal personale di The Rock, più o meno lo stesso che, sostenuto da un paio di imprenditori dell’isola, ha aperto questo pezzo di paradiso nel 2010.

Dove, con intervalli di due ore tra un turno di servizio e l’altro, 7 giorni su 7, vi attendono cocktail rinfrescanti da sorseggiare sulla veranda vista oceano e una cena a base di… beh ovvio, pescato del giorno.

Per calcolare i tempi di permanenza non servono orologi, bastano la posizione del sole e i movimenti della marea.

therock7therock8therock,2

Come prevedibile la cucina è ispirata alla massima semplicità, alla fine è proprio questa spartana sobrietà che intriga i buongustai internazionali che frequentano The Rock, spiega lo chef Shariff Mussa.

Ogni mattina i pescatori locali gli consegnano il pesce fresco, lui cucina un sugo semplice, prepara i frutti di mare con una leggera marinatura di senape, olio, aceto e spezie, oppure allestisce un barbecue.

In poche parole lascia che il pesce parli da solo.

therock5therock10

Il piatto sempre presente nel menu si chiama The Rock Special: un’alternanza di autentiche meraviglie locali (aragoste, cicale di mare, gamberoni, king fish) bollite, fatte arrosto o marinate, con contorno di patate o una ricca insalata guarnita con rondelle di lime.

therock3the rock, zanzibar

[Crediti | Link e Foto: Munchies]