di Nunzia Clemente 19 Ottobre 2016
Don Alfonso 1890

Una grande magione arroccata su una collina fuori Bilbao, una casa di campagna tipicamente inglese nell’Oxfordshire e un edificio mediterraneo moderno, con camere curatissime e sette ettari di coltivazioni bio a strapiombo sul mare di Capri, sono tra i migliori ristoranti del mondo secondo TripAdvisor.

Il noto portale di recensioni ha appena rivelato i vincitori del premio Travellers’ Choice per il 2016.

E mentre Francia, Spagna e Gran Bretagna l’hanno fatta da padroni nella top ten internazionale dei ristoranti migliori, all’Italia è andata soltanto una delle prime 10 posizioni.

Il ristorante migliore del mondo, secondo Tripadvisor, è il Martin Berasategui, di proprietà dello chef omonimo: già premiato con le tre stelle Michelin, il ristorante si trova poco fuori San Sebastian, in Spagna. E’ una riconferma, già lo scorso anno il ristorante spagnolo anno aveva guadagnato il titolo, rinnovato quest’anno anche grazie al “contributo portato alla modernizzazione della cucina spagnola”.

martin berasategui ristorante

Questa invece e l’intera top ten

1. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
2. Maison Lameloise, Chagny, Francia
3. L’Auberge de I’lll, Illhaeusern, Francia
4. Le Manoir Aux Quat’Saisons, Great Milton, UK
5. Ristorante Don Alfonso, Sant’Agata sui Due Golfi, Italia
6. Alinea, Chicago, Stati Uniti
7. Waterside Inn, Bray on Thames, UK
8. Voila Bistrot, Paraty, Brasile
9. Adam’s, Birmingham, UK
10. Azurmendi Gastronomico, Larrabetzu, Spagna

Per quanto riguarda l’Italia quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori ristoranti di fascia economica.

A conquistare i viaggiatori di tutto il mondo che l’hanno eletto miglior ristorante di lusso in Italia è stato il ristorante Don Alfonso 1890, appena citato da Dissapore tra i 10 ristoranti che hanno cambiato il modo in cui mangiamo, che si trova a Sant’Agata sui Due Golfi, nel cuore della penisola sorrentina.

Così un utente di TripAdvisor ha commentato la sua esperienza nel ristorante:

“Se c’è un posto dove puoi restare senza parole… eccolo, non c’è nulla dato al caso e non c’è un qualcosa che non sia eccellente”.

Don Alfonso

Abbiamo chiesto un commento ad Ernesto Iaccarino, chef del ristorante, queste sono state le prime parole:

“Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio, siamo anche locanda e azienda agricola. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle” .

Di seguito la top ten completa dei “ristoranti di lusso” in Italia:

1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
2. Da Vittorio, Brusaporto (BG)
3. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)
4. Riviera, Venezia (VE)
5. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
6. Uliassi, Senigallia (AN)
7. Osteria Francescana, Modena (MO)
8. Piazza Duomo, Alba (CN)
9.  Alla Pergola, Roma
10. Ristorante Il Buco, Sorrento (NA)

La prima posizione nella Top 10 dei ristoranti economici più apprezzati del Belpaese è invece andata al ristorante Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, in provincia di Firenze.

Questo il commento tipo dei viaggiatori di TripAdvisor:

“Cibo strepitoso. Prezzo introvabile altrove e grande cortesia e gentilezza”.

antica osteria di montecarelli

Una vittoria che ha reso orgogliosi Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti proprietari del ristorante, ecco le prime dichiarazioni:

“Essere tra i vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants di TripAdvisor rappresenta una grande vittoria per un’osteria sperduta nelle campagne toscane, grazie TripAdvisor per l’aiuto che sta dando a piccole realtà come la mia nel farsi conoscere e apprezzare dai viaggiatori di tutto il mondo”.

Questa la top ten completa dei ristoranti economici:

1. Antica osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (FI)
2. Cantina Centro d’Italia, Rieti (RI)
3. Tuscany Divine, Chiusi (SI)
4. Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (FG)
5. Montemare, Agrigento (AG)
6. Sette di Vino, Pienza (SI)
7. Piz, Milano
8. Pizzeria Loffredo, Roma
9. Pescheria di Napoli, Napoli
10. Trattoria bar Mainardo, Merano (BZ)

TripAdvisor rende noto che i vincitori del premio Travellers’ Choice 2016 sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni, per i ristoranti di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi.

Se avete capito il pieno significato di queste parole significa che siete persone perspicaci. Diciamo che suonano un po’ così: presi in considerazione i ristoranti con il maggior numero di recensioni, abbiamo chiesto a qualcuno che ci capisce di metterli in classifica secondo il reale merito.

Comunque sia, complimenti a tutti i vincitori.