di Caterina Vianello 4 Ottobre 2016
copertina

Dopo birre e snack, prosegue la nostra esplorazione dei prodotti da discount. I commessi ormai ci conoscono e ci salutano con un misto di compassione e ammirazione: secondo loro siamo stoici.

Nonostante questo e nonostante certe sorprese gustative indimenticabili (sic!), abbiamo deciso di avventurarci nel mondo delle patatine e simili. Perché mica tutti possono emulare Cracco e permettersi patatine gourmet ogni giorno.

Abbiamo quindi assaggiato diversi prodotti stilando come sempre due classifiche.

Nella prima trovate una selezione degli ultimi della classe, nell’altra potrete avere una panoramica dei migliori, quelli da tenere eventualmente in dispensa e addirittura, sì, da offrire agli ospiti.

Il peggio del peggio

(dal primo peggiore all’ultimo)

6. Twinny – Jocky Chips

Twinny

twinny

125 gr – 0,89 euro

Assaggiarle e sentirsi catapultati in un ristorante cinese alla periferia del mondo è stato un tutt’uno.

Innocui alla vista, questi rettangoli cavi di patata riuniscono l’odore delle peggiori sagre cui avete partecipato. L’unto circonda la bocca, la lega e la tiene prigioniera per ore.

La presenza dell’olio di palma tra gli ingredienti è l’ultimo dei problemi visto il sapore terribile e il retrogusto di paprika velatamente dolce che permane.

Prodotti da Bag Snack di Galliera Veneta, azienda nata nel 1987 che nel 1997 ha puntato al mercato dell’est Europa (soprattutto Repubblica Ceca) attraverso la controllata Bag International.

In vendita da Prix.

5. Tagliatelle – Jocky Chips

tagliatelle

tagliatelle

125 gr – 0,99 euro

Pallide come le principesse esangui di certi film del passato, queste striscioline arrotolate sono le sorelle maggiori dei Twinny citati sopra.

Se l’odore vi ricorderà l’adolescenza, quando andavate al ristorante cinese e vi portavano le nuvole di drago, che guardavate come cibo esotico con un mix di circospezione e fascino, il sapore è appena migliore dei precedenti. Stesso produttore, stesso discount.

4. Croccantini di mais al formaggio – Buongiorno Natura

croccantini

croccantini

100 gr – 0,89 euro

Emuli dei Fonzies (che hanno creato schiere di dipendenti causa aroma da formaggio di sintesi), questi cornetti non eguagliano gli originali.

Gradevoli alla vista, all’olfatto l’odore di formaggio si mescola a quello dell’olio. Insipidi e assai croccanti, al limite del duro.

In vendita da IN’S. Brand Salati Preziosi, prodotti da Preziosi Food, partecipata del gruppo Giochi preziosi (ora ceduta a Vertis sgr).

3. Paprika stick – CrustiCroc

paprika

paprika

1250 gr – 0,69 euro

La festa degli esaltatori di sapidità in formato fiammifero. Il sacchetto non lascia spazio all’immaginazione: qui l’aroma di paprika (richiamato da un rosso violaceo vivo della confezione) è chiaramente percettibile alla vista e all’olfatto.

Se riuscite a oltrepassare la barriera del colore, vedrete una doratura non uniforme e un’untuosità in alcuni casi troppo marcata.

Saporiti al palato e salati in modo corretto (ci saremmo aspettati molto più sale) hanno tuttavia una lista di ingredienti lunga da far paura (arrivati all’“aromatizzante di affumicatura” ci siamo arresti scuotendo la testa).

Sconsigliati per un aperitivo a meno di non avere a portata di mano una tanica di acqua. Made in Germany, località ignota. In vendita da Lidl.

2. Rustiche – Buongiorno Natura

rustiche

rustiche

150 gr – 0,59 euro

Perché delle patatine in apparenza semplici e quindi potenzialmente buone capitombolano tanto in basso?

Facile: sono l’eccesso fatto tubero fritto. Una sbandierata rusticità ha fatto eccedere il produttore: troppo brunite, troppo salate, troppo unte e con un marcato e sgradevole odore di olio.

La ricerca del ritorno all’antico e all’artigianale e ai sapori grezzi a volte conduce fuori strada, dritti dentro un fosso del gusto. Il prodotto fa rimpiangere i sapori di sintesi, il glutammato e gli esaltatori di sapidità.

In vendita da IN’S. Prodotti da Preziosi Food, vedi sopra.

1. Patatine gusto paprika – Mambo Kids

paprika mambo

paprika mambo

150gr – 0,89 euro

Sacchetto che spartano è dir poco. La trasparenza, vincente nel caso di un prodotto che voglia vantare artigianalità e bell’aspetto, in questo caso si rivela un boomerang.

La vista svela un livello di olio troppo elevato, la frittura non omogenea (alcune patatine risultano visibilmente bruciate e quindi molto scure) e una distribuzione del condimento alla paprika poco uniforme.

L’odore porta verso il glutammato così come il sapore: al palato però prevale il dolciastro speziato sul salato.

In vendita da Eurospin, sono prodotte da Ica Foods, nello stabilimento di Pomezia (Rm).

Il meglio del peggio

(partendo dal fondo della classifica fino al migliore, in prima posizione)

8. Patatine classiche – CrustiCroc

classiche

classiche

200 gr – 0,89 euro

Una confezione spartana, con la discutibile scelta di un blu che andrebbe meglio per un catalogo di auto, ecco le patatine Lidl.

Classiche (solo patate, olio di girasole e sale), hanno un odore leggermene nauseante. Scialbe alla vista, non spiccano per doratura invogliante ed uniforme. Al sapore rivelano un’untuosità troppo marcata visibile anche dalle chiazze di olio sulla superficie.

Poco salate (dov’è il sale quando serve per coprire il sapore?), sono nel complesso dimenticabili e si meritano un ultimo posto nella classifica dei migliori solo per il numero limitato degli ingredienti rispetto agli altri concorrenti.

Rigorosamente Made in Germany, non è precisato lo stabilimento di produzione.

7. Tortilla Mais chips – CrustiCroc

tortilla

tortilla

300 gr – 1,19 euro

A chi ha l’attributo di mangiatore di polenta nel proprio DNA non la si fa tanto facilmente.

Così se di noi veneti si può dire che siamo polentoni, l’orgogliosa risposta è che sì, lo siamo, ma in virtù di questo guardiamo con smaliziata esperienza alla categoria di snack che si chiamano tortilla e vorrebbero evocare il sud America, quando invece ricordano –al sapore– la campagna degli anni ‘50, la povertà, l’emigrazione.

Utilizzando il criterio della lista ingredienti, dove in genere il poco è meglio, le facciamo entrare tra le migliori anche se queste crostine di mais sono in pratica insignificanti.

Pallide, dall’odore quasi impercettibile, non troppo unte, sono assolutamente insapori. Poco sale, croccanti al limite del duro, emblema dello snack di chi si accontenta.

Vengono dal Belgio, anche se non si sa da dove. In vendita da Lidl.

6. Chips – Mambo Kids

chips

chips

65 gr – 0,65 euro

La confezione strizza l’occhio alle Cipster, le originali.

Tra gli ingredienti (farina di patate e fecola) c’è anche l’olio di palma, che non è confortante ma figura pure nelle originali.

Il sapore non entusiasma, prevale un ché di chimico e sintetico, tuttavia non sono particolarmente unte, né troppo salate.

In vendita da Eurospin, sono prodotte dalla notissima Pata di Castiglione delle Stiviere (MN).

5. Teddy’s hit – CrustiCroc

teddy

teddy

125 gr – 0,99 euro

Se l’intento degli strateghi del marketing è quello di sedurre i piccoli consumatori che sfilano tra gli scaffali con i genitori, questa è la scelta vincente, bisogna ammetterlo.

Confezione accattivante, colori sgargianti e una moltiplicazione di orsetti che nemmeno Haribo. Questi Teddy’s hit sono la versione “Cipster” per bambini: perfetti per i compleanni dei pargoli in cui alla fine, i genitori, colpiti dallo stress organizzativo dell’evento, si avventano su questi snack.

Pallidi e leggermente trasparenti non hanno un odore particolarmente invitate. Tuttavia non sono troppo unti, e il sapore –nonostante siano fatti con patate in polvere– è decente. Corretta la salatura.

Prodotti in Germania (come al solito senza altri dettagli), sono in vendita da Lidl.

4. Cornetti al formaggio – Snack Day

cornetti

cornetti

200 gr – 0,69 euro

Diciamolo subito: questi cornetti giocano sporco. In vendita da Lidl, hanno una innocua confezione trasparente, completata da un logo quasi anonimo. Il punto è che quando aprite la confezione siete attirati in un vortice di dipendenza dal quale non uscite più.

L’odore di formaggio non è troppo marcato e il colore è perfino piacevole, un bel giallo solare. Croccanti al primo morso (ovviamente non si mangia un cornetto alla volta, ma due o tre contemporaneamente) si sciolgono in bocca, complice l’olio di palma.

Unti come previsto, stregano con il sapore di formaggio dato da non meglio specificati “aromi contenenti formaggio” e dal glutammato, che porta a bere a ripetizione e poi a mangiare ancora.

Fermandovi alla lista degli ingredienti li liquidereste subito, in realtà la sorpresa arriva alla fine, quando leggete chi li produce: Amica chips. Sorpresi?

Finiscono nella lista dei migliori per un sapore complessivamente gradevole e perché certi concorrenti hanno saputo fare molto, molto peggio.

2./3. Classiche Mambo Kids / Tipeta

classiche

classiche

classiche

classiche

Stesso prezzo: 300 gr – 0,79 euro

Perché le mettiamo insieme assegnandogli peraltro una buona posizione (2° classificato)?

Semplicemente perché, pur essendo vendute in due discount diversi (rispettivamente Eurospin e Prix) sono prodotte dallo stessa azienda, Pata.

Abbastanza uniformi all’esame visivo, con una buona doratura, in alcuni casi peccano di un eccesso di olio, ma sono episodi limitati.

Gradevoli all’olfatto, dove l’olio non è preponderante sulla patata, hanno il sapore che ci si aspetta di trovare dalle classiche e confortanti patatine del bar, quelle servite accanto ad arachidi e spritz.

Cracco non abita qui, nel senso che son sono cose da fighetti, direi piuttosto le care e vecchie patatine da conversazione alcolica. Potete offrirle tranquillamente senza sfigurare.

1. Le Classiche croccanti con sale iodato- Mambo Kids

iodato

iodato

150 gr – 0,99 euro

Sacchetto sobrio, che rimanda ad una certa artigianalità confermata da quell’accattivante “sale iodato” sparato in bell’evidenza.

Buon profumo di patata e non di olio, spessore perfetto, doratura uniforme, assenza di untuosità, invitante croccantezza e sapore buono, con anche la salatura corretta.

Insomma, come avrete capito sono loro le migliori della prova.

Prodotte da Pata (che vince a man bassa, insomma), le trovate in vendita da Eurospin.