di Nunzia Clemente 27 Maggio 2016
hamburger vegano beyond meat

Siete diventati intransigentemente vegani, ma ricordate con struggimento la carbonara di mamma grondante grasso di guanciale, uova e pecorino?

Oppure siete soltanto vegetariani, però rammentate con malcelata nostalgia e una punta di dolore le grigliate estive a base di morbide costine, succose salsicce e saporiti hamburger?

Bene, allora sappiate che nel filantropico e altruistico mondo dei produttori alimentari, c’è chi ha pensato a voi.

Questo qualcuno è Beyond meat, di cui si è già parlato da queste parti.

La startup americana fondata nel 2009 che ha tra i finanziatori più munifici Bill Gates e Biz Stone di Twitter, deducendo che i nostalgici della polpetta avesserochissà per quale elucubrazione mentale – nostalgia non solo del gusto avvolgente della carne cotta o della reazione di Maillard, ma anche del suo aspetto da cruda, cioè del rosso-sangue, hanno messo sul mercato degli hamburger vegani colorati di rosso con il succo di barbabietola.

hamburger beyond meathamburger beyond meat

Al modico prezzo di 5,99 dollari, cioè solamente il doppio del prezzo di un mormale hamburger di vitello, si possono avere due “patties”, ancora da cuocere.

E appena messi in vendita, in un Whole Foods Market di Boulder, in Colorado, queste squisitezze sanguinolente conservate nel banco frigo (e non nel freezer, come normali hamburger vegetariani) proprio vicini alla vera carne, sono andate letteralmente a ruba, tanto che dopo un’ora erano già tutte esaurite. E

Chi ha provato l’hamburger vegano che sanguina,  cotto per sei minuti,  sostiene che, in una prova d’assaggio “alla cieca” avrebbe difficoltà a distinguerlo da quello vero: il sapore si avvicina molto a quello della carne, l’interno rimane persino più rosato, proprio come nei veri hamburger, quelli cotti bene.

Questa meraviglia di polpetta piatta vegetariana, che non contiene soia ed è quindi adatta agli intolleranti, ha al suo interno un 20% di proteine di piselli, ed è costata ben sette anni di studi.

Insomma, tutti pazzi per l’hamburger che gronda rosso succo di barbabietola.

hamburger beyond meatpaletta hamburger beyond meat

Perché sì, siamo (diventati) vegani, però…

E voi, davvero sentivate la mancanza di un hamburger vegetariano grondante un liquido rosso sangue?

[Crediti | Link: Dissapore, Tech Insider]