Prosecco: 3 cocktail per il weekend

Aprendo “L’angolo dell’Harry’s Bar, incontri, ricordi, consigli, confidenze, segreti del più celebre albergatore italiano”, dovesse mai capitarvi d’incrociare il libro di Giuseppe Cipriani, scoprireste com’è nato il Bellini. Curiosi? Ve lo diciamo noi.

“Una volta in estate mescolai il succo delle pesche fresche a un buon prosecco di Conegliano, vidi che piaceva molto a tutti i clienti e siccome era l’anno della mostra antologica del Giambellino, lo chiamai Bellini. È diventato un classico”.

Il Bellini, inventato dal fondatore del glorioso Harry’s Bar di Venezia, è il re dei cocktail sparkling, ovvero tutte quelle bevande che hanno come componente principale vini frizzanti, spumanti e champagne.

Benvenuti nel nuovo episodio di “3 cocktail per il weekend“, la serie di Dissapore sul bere miscelato, che oggi ha per protagonisti proprio gli sparkling cocktail.

Io sono  Luca Manni, barman de La Ménagère, ristorante contemporaneo e moderno in Via Dè Ginori, 8/R a Firenze, e ogni fine settimana presento su Dissapore tre cocktail basati su un tipo di liquore che cambia di volta in volta.

cocktail bellini

Cocktail Bellini

Lo sanno tutti che le pesche mature schiacciate con l’aiuto di un colino sono la chiave di volta per un buon Bellini.

Il vostro barman usa un succo qualunque e prepara il drink tutto l’anno? Cambiate cocktail bar: l’autentico cocktail Bellini si prepara durante la stagione delle pesche.

Ingredienti: 

— 50 ml. di estratto di pesca bianca
— 130 ml. di prosecco ghiacciato

Versate l’estratto di pesca bianca in un mixin’ glass ghiacciato e, successivamente, il prosecco. Miscelate delicatamente e versate in una flûte fredda.

Cocktail Mimosa

cocktail mimosa

La riuscita del cocktail sta nell’equilibrio tra le dosi del succo d’arancia e delle bollicine, che rende la bevanda gradevole e non troppo zuccherina, grazie all’apporto aspro dell’agrume.

Se la stagione del Bellini dura quanto durano le pesche, il cocktail Mimosa è adatto all’inverno, quando le arance sono fresche e più dolci che mai.

Ingredienti:

— 50 ml. di spremuta di arancia (filtrata)
— 130 ml. di prosecco

Versate la spremuta d’arancia in un mixin’ glass, poi il prosecco, miscelate tutto delicatamente e servite in una flûte.

cocktail bellini alternativo bellino sei tu

Cocktail Bellini alternativo: Bellino sei tu, la mia proposta

Ingredienti:

— 30 ml. di estratto di pesca pompelmo rosa
— 3 lamponi
— 20 ml. di gin infuso agli agrumi
— prosecco

Lamponi maturi e profumati che armonizzano il sapore agrodolce del pompelmo.

Shakerate il gin con il pompelmo rosa e i lamponi, versate il tutto in un mixin’ glass. Aggiungete il prosecco e versate in una flûte.

Luca Manni Luca Manni

15 giugno 2018

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento

«