Bellini cocktail

La ricetta del Bellini cocktail, l'invenzione di Cipriani, si dice, per rifare un rosa Tintoretto. Un cocktail prettamente estivo, da preparare con le pesche bianche fresche e mature a puntino.

Voto medio lettori:
due calici di bellini con fiori di gelsomino

Il Bellini cocktail vede la sua nascita a Venezia, nel 1948, dalle mani di Giuseppe Cipriani celebre proprietario dell’Harry’s Bar. La storia vuole che all’epoca ci fosse una mostra del noto pittore Bellini e che, ispirato da un colore visto in uno dei suoi quadri, il sig. Cipriani cercasse di riprodurlo in un cocktail. Leggenda o realtà, per arrivare a quello splendido rosa era necessario del succo di pesca bianca ottenuto spremendo la polpa e la buccia delle pesche.

Questo Cocktail, appartenente alla famiglia dei Buck’s fizz, cioè di quei cocktail che mischiano il succo della frutta con il vino bianco frizzante, divenne talmente famoso che fu imbottigliato e venduto anche nella grande distribuzione, perdendone ovviamente molto in gusto e glamour. Una delle caratteristiche fondamentali del Bellini infatti è l’uso delle pesche bianche fresche, quindi si tratta di un cocktail con una forte stagionalità, e che dovrebbe essere consumato solo nei due mesi estivi in cui le pesche raggiungono la maturazione perfetta.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 1 Persona
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 126 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

estratto di pesca bianca
1
 
1
 Per preparare la ricetta del Bellini cocktail, spremete le pesche con la buccia con l'aiuto di un estrattore di frutta o con una centrifuga.  
2
 Se necessario, dolcificate fino ad ottenere un composto gradevole.  
3
 Unite il succo di pesca e il prosecco ghiacciato direttamente nel bicchiere.  
4
 Mescolate velocemente e servite.

Risultato

due calici di bellini con fiori di gelsomino
Ti piace Bellini cocktail ?
cocktail cucina veneziana ricette veneziane
Sfoglia ricette simili